Bucce di mele renette ed estratto di stella alpina I tre nuovi cosmetici “made in Valle d’Aosta”

Bucce di mele renette ed estratto di stella alpina I tre nuovi cosmetici “made in Valle d’Aosta”
Pubblicato:
Aggiornato:

Le bucce delle mele unite all’estratto di stella alpina contro l’invecchiamento della pelle. E’ questa la novità, frutto di due anni di lavoro, presentata dal farmacista Dottor Nicola di Aosta in vista del periodo natalizio: tre formule cosmetiche, ispirate dalla natura delle montagne, realizzate puntando a quattro obiettivi specifici: territorio, recupero, ricerca e efficacia.

La ricerca si è concentrata sul recupero delle bucce di mela renetta provenienti dalle diverse lavorazioni della cooperativa Cofruits, bucce estremamente ricche di antiossidanti, preziosi alleati contro l’invecchiamento cutaneo. Il microbiota della pelle rappresenta uno scudo protettivo per l’epidermide ed è indispensabile il corretto mantenimento di un equilibrio tra il numero di batteri buoni e cattivi. Un modo quindi per proteggersi e accompagnare positivamente l'ineludibile invecchiamento cutaneo.

Da tale intuizione si è passati alla creazione di un prodotto latto-fermentato a cui si è aggiunto l’estratto di stella alpina, ricco esso stesso di sostanze a protezione della cute. Il risultato finale è Fitobiolact plus, un principio attivo innovativo presente per la prima volta in tre nuovi prodotti del Dottor Nicola: la crema viso anti-age "Pura Idratazione", la maschera viso “anti pollution e anti ossidante” e il latte detergente “anti pollution e anti ossidante”, una linea dedicata al viso e indicata per chi desidera prevenire gli effetti del tempo.

Quali sono le principali caratteristiche dei tre nuovi prodotti? «Si tratta di nuove formule innovative studiate per preservare il microbioma, cioè quei batteri utili per la salute e la bellezza della pelle e per prevenire il suo invecchiamento. - risponde il dottor Andrea Nicola - Abbiamo formulato una crema viso, una maschera e un latte detergente in modo tale da poter svolgere al meglio una routine di bellezza per prevenire i segni dell’età. Il primo brevetto è nato dopo due anni di lavoro di un gruppo di lavoro qualificato. Natura, territorio e tecnologia si alleano per una moderna fitocosmetica sostenibile ed efficace».

«Da sempre lavoriamo fianco a fianco con il Dottor Nicola, lo abbiamo fatto sin dai primi suoi passi nel campo della cosmetica e ancor oggi, dopo tanti anni, insieme proseguiamo questa collaborazione. - aggiunge Renzo Bionaz, presidente della cooperativa Cofruits - In questo caso in particolare, sapere che un prodotto in origine di scarto viene recuperato e valorizzato per noi diventa motivo di grande soddisfazione».

«Questi nuovi prodotti, visto l’interessante e percepibile valore cosmetico ci permetteranno di essere sempre più accreditati in Italia e all’estero dove il mercato globale è molto competitivo e in mano a gruppi di grandi dimensioni. - continua Alessandra Fulginiti, amministratore dell’azienda - Siamo orgogliosi di portare la nostra passione e ricerca, le materie prime, e quindi un po’ di Valle d’ Aosta, nelle Farmacie e in tutti i negozi Eataly».

«Per quanto riguarda lo sviluppo commerciale rimangono sempre forti i legami con Eataly e con diverse farmacie del nord Italia. - aggiunge Paolo Scoffone direttore generale de L’Atelier des Idées l'azienda valdostana che dal 2010 produce e distribuisce cosmetici e integratori alimentari - Si tratta di realtà con le quali manteniamo ottime relazioni commerciali. L’investimento che stiamo facendo in ricerca vuole essere una risposta concreta al costante aumento dei costi che ci impone di offrire un prodotto sempre più performante e dall’elevato valore aggiunto».

Una piccola, grande, soddisfazione per il team di lavoro del dottor Andrea Nicola, è quella di rifornire, ormai da diverso tempo, il prestigioso albergo di Megève “Flocons de Sel”, una struttura appartenente alla prestigiosa catena “Relais et Châteaux” con il suo ristorante che da anni è insignito delle ambitissime tre stelle Michelin.

I nuovi prodotti si possono già acquistare alla Farmacia del Dottor Nicola di Aosta, al Marché Vert Noel e in diversi punti vendita in Valle d’Aosta, oltre che in tutti i punti vendita Eataly e in diverse farmacie piemontesi e lombarde.

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Novembre 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930