Brusson punta tutto sull’estate per il rilancio turistico “Valorizziamo con eventi il centro appena riqualificato”
Sarà a pagamento il nuovo parcheggio multipiano nel piazzale del Municipio di Brusson così come si pagherà per lasciare l’auto vicino al laghetto nel periodo estivo, ovvero da martedì scorso, 15 giugno, a mercoledì 15 settembre. Lo ha stabilito il Consiglio comunale che si è riunito sabato scorso, 12 giugno, per l’approvazione del bilancio consuntivo 2020. E’ stato inoltre dato il via libera ad una variazione di bilancio che consente di utilizzare i fondi per gli investimenti: circa 196mila euro senza vincolo e 326mila vincolati; tra le opere finanziate, proprio la conclusione dei lavori del parking pluripiano.
«Il parcheggio è già operativo. - precisa il sindaco Danilo Grivon - Ora, entro fine luglio, intendiamo completarlo posizionando la sbarra ed installando la cassa per renderlo a pagamento: un piano sarà destinato agli abbonati per più mesi o un anno, l’altro all’utilizzo giornaliero, con la gratuità della prima mezz’ora per consentire le commissioni veloci all’ufficio postale, in Municipio, in farmacia e negli esercizi commerciali».
Sono state inoltre decise dal Consiglio comunale l’installazione di nuovi cartelli di toponomastica in sostituzione dei vecchi - per una spesa di 50mila euro - sia nei villaggi che nel capoluogo, e la collocazione delle colonnine per il controllo della velocità sulla strada regionale, come ha già provveduto al riguardo il Comune di Ayas. Altri interventi riguarderanno la mitigazione del rischio idrogeologico, con degli interventi nella zona del costone di Chamousira per rendere più fruibili alcune aree esterne alla miniera, integrando con 123mila euro le risorse regionali vincolate al contenimento del rischio di frane, e con la messa in sicurezza del torrente Evançon tra Extrepieraz e Vollon, nel tratto adiacente all’area pic nic, dove nel 2000 si verificò un pericoloso ingrossamento con il concreto rischio di esondazione verso entrambi i centri abitati.
Il Consiglio di Brusson ha infine approvato la realizzazione di un tratto di fognatura a La Torrettaz - utilizzando in parte un contributo del Bim - e l’effettuazione dello studio preliminare per l’attenuazione del rischio idrogeologico del torrente Fornolle, avvalendosi di un fondo stanziato dall’Amministrazione precedente per integrare i trasferimenti regionali, si tratta di 500mila euro complessivi per la progettazione ed i lavori.
“Le attese per l’estate sono alte”
«Le attese per l’estate sono alte. - dichiara Roberta Esposito Sommese, assessore al Turismo di Brusson, intervistata per conoscere le prospettive per l’estate - Ci aspettiamo un afflusso di turisti intenso, visti gli ultimi fine settimana che hanno già visto salire tante persone, e cercheremo di fornire un’offerta all’altezza, che vada nella direzione delle famiglie, nostro target abituale. Ci saranno ancora parecchie restrizioni ma vorremmo accontentare chi sceglierà Brusson per le proprie vacanze, sperando che gli operatori si riprendano dopo il periodo di chiusura forzata. L’idea è quella di sfruttare la piazza del Municipio di nuova realizzazione e centrale rispetto al paese. Questo spazio sarà teatro di animazioni per i bambini al mattino, con una vera e propria ludoteca estiva a cielo aperto, con i laboratori didattici cofinanziati dall’Office du Tourisme. Nei fine settimana ospiterà il cinema e gli spettacoli, teatrali o musicali. Il centro era in declino e vogliamo invece animarlo, ora abbiamo diversi cantieri aperti: tra questi anche la piazza della Chiesa, che sarà resa pedonale, con parcheggi solo sul retro, ed uniformata nella pavimentazione, ora in parte con cubetti, in parte in asfalto».
La rassegna “Camminar mangiando” prevede poi una tappa a Brusson martedì 29 giugno. Si inizierà con una degustazione di formaggi all'azienda Dondeynaz- Gamba di Brusson, si continuerà al Ristorante Les Ours Gourmands dove serviranno il primo, si arriverà a Il Pioppo per il secondo e si concluderà a L'Agrifoglio con dolce e caffè. Per valorizzare la nuova piazza del Municipio, tutti i venerdì a partire dal 2 luglio (fino alla serata conclusiva del 3 settembre), si terrà il cinema all’aperto, mentre ogni sabato, dal 10 luglio - con Radio rock in trio - al 28 agosto, si terranno concerti di musica, che spazieranno dal rock alla musica pop, dalla chitarra classica alle percussioni. Infine, domenica 18 luglio, teatro in piazza con Bobo Pernettaz.