Dal giornale

Brusson, i lavori alla miniera ripartiti con una nuova ditta

Dal giornale 24 Aprile 2021 ore 18:42

«Ora la nuova ditta ha ripreso i lavori, con l’auspicio di terminarli in tempo per le visite estive». Queste le parole del sindaco di Brusson Danilo Grivon rispondendo a un’interpellanza relativa alla Miniera di Chamousira durante il Consiglio comunale di lunedì scorso, 19 aprile.

Gli interventi per la realizzazione del livello 6 del sito minerario erano stati affidati alla ditta Abruzzo Restauro, che si è rivelata inadempiente agli obblighi contrattuali e, dopo la risoluzione del contratto, è stata sostituita dalla ditta Maspe di Gressoney-Saint-Jean, che ha offerto un minore ribasso, ma la cui differenza è stata quindi addebitata ad Abruzzo Restauro. Finanziata da un bando europeo, l'opera dovrebbe quasi raddoppiare la superficie di visita, lasciando la nuova galleria in condizioni molto simili a quelle vissute dai minatori che vi lavorarono a partire dal 1900.

Nel corso della seduta i consiglieri di minoranza Laurent Brochet ed Elena Vicquéry hanno presentato altre 2 interpellanze. La seconda ha riguardato le varianti dell’autorimessa adiacente l’edificio comunale e del nuovo piazzale. I lavori relativi alla pavimentazione della piazza erano stati stralciati dal progetto esecutivo per mancanza di risorse economiche. La variante prevede ora una diversa pavimentazione, dal ghiaietto alle lastre di pietra di Luserna, per una cifra complessiva di 92mila euro.

Quanto all’ultima interpellanza, relativa al progetto di realizzazione della strada di collegamento tra la Regionale numero 45 e rue Saint’Antoine, il sindaco Danilo Grivon ha confermato che «L’opera è al momento sospesa e andrà valutata in un’ottica di rivisitazione complessiva della viabilità della zona».

Il Consiglio comunale di Brusson si era aperto con la proroga dell’esercizio in forma associata dei servizi e della refezione della scuola media, che va avanti dal 2010 e prevede una ripartizione dei costi in relazione al numero degli alunni tra i 4 Comuni di Ayas, Brusson appunto, Challand-Saint-Anselme e Challand-Saint-Victor.

In edicola
Prima pagina
Archivio notizie
Maggio: 2022
L M M G V S D
 1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
3031  
Abbonamento Digitale La Valléè