Bruno Bassano è il direttore del Parco del Gran Paradiso
Bruno Bassano (foto), storico veterinario del Parco del Gran Paradiso, da martedì scorso 1° giugno è il nuovo direttore dell’Ente Parco. Classe 1958, laureato in Medicina Veterinaria a Torino nel 1985 e con un dottorato in Scienze Zootecniche Applicate, Alpicoltura ed Ecologia ottenuto nel 1994, dal febbraio del 1999 è collaboratore tecnico dell’area protetta di cui è diventato Ispettore Sanitario e Responsabile del Servizio Biodiversità e Ricerca Scientifica. Autore di numerose pubblicazioni in ambito scientifico, Bruno Bassano ha svolto inoltre incarichi accademici come docente per corsi di laurea e master universitari ed è stato nominato dal ministro della Transizione Ecologia Roberto Cingolani.
“E’ stata una notizia in larga misura inattesa ed è per me un onore particolare raggiungere la direzione di un Ente che è stato per me il riferimento professionale di tutta una vita, da quando ho iniziato la mia tesi di laurea fino ad arrivare a questo obiettivo. - ha commentato, con un po’ di emozione, Bruno Bassano - Confido nella collaborazione di tutti gli ex colleghi, responsabili di servizio e funzionari, per poter condurre una gestione collegiale e per cercare di mantenere il Parco del Gran Paradiso all’altezza di quello che è oggi, ovvero uno dei riferimenti europei della protezione della natura”.
La nomina a direttore del Parco è stata effettuata dal Ministro scegliendo tra una rosa di tre candidati, iscritti in un elenco di idonei all'esercizio dell'attività, designati dal Consiglio direttivo dell’Ente. “Desidero esprimere al ministro Roberto Cingolani e al suo staff il più sentito grazie per la nomina di Bruno Bassano a direttore del Parco del Gran Paradiso. - ha sottolineato il presidente dell’Ente Italo Cerise - Bruno Bassano è conosciuto e apprezzato in Italia e all’estero per la sua competenza e professionalità nella gestione faunistica e nella conservazione della straordinaria biodiversità che il Parco possiede, oltre ad essere un profondo conoscitore del territorio e delle comunità che lo abitano. Inoltre ha una ottima capacità di dialogo con gli amministratori locali e con i portatori di interesse che vedono sempre più nella nostra area protetta un valore aggiunto per lo sviluppo sostenibile del territorio. Siamo dunque molto soddisfatti di questa scelta. Desidero ringraziare anche Pier Giorgio Mosso per l’impegno e la professionalità dimostrata durante il periodo di servizio prestato come Direttore facente funzione”.