Brunie è tornata a trionfare nell’arena di casa
Aveva gonfiato di emozione il cuore degli appassionati ma pure lasciato una vaga sensazione di malinconia il giro d’onore che Brunie - regina regionale di seconda categoria nel 2018 e nel 2019 - aveva fatto nello scorso mese di ottobre all’arena Croix-Noire. Era stata eliminata presto, contro Jardin di Alino Marquis, ma si era conquistata un premio per la carriera e uno per la combattività: lo scrosciante applauso del pubblico in quel pomeriggio d’autunno sembrava dovesse essere l’ultimo per lei. Come i più grandi campioni dello sport, però, una vera reina non bisogna mai darla per “finita”. E la regina dei Frères Quendoz lo ha dimostrato domenica scorsa, 10 aprile, a Jovençan, regalando a Maxime, a papà Pierangelo e a tutta la numerosa famiglia una delle gioie più grandi a pochi passi dalla loro stalla di Les Adams. E’ stata lei la protagonista più ammirata della terza eliminatoria del concours 2022 delle batailles de reines, a cui sono state presentate 93 bovine davanti al solito numeroso pubblico di oltre un migliaio di persone. Tra i pesi massimi le concorrenti erano “solo” 22 ma delle più agguerrite. Basti dire che in finale Brunie ha dovuto vedersela con Malice di Edy Gontier, che era stata reina di terza categoria a Challand-Saint-Victor nel 2019. In semifinale si era invece concluso il torneo di Tonnère dell’azienda La Borettaz - seconda di secondo peso proprio a Jovençan nel 2019 - e di Alouette dei Frères Clos, alla sua prima qualificazione per una stalla che può vantare un lungo palmares.
In seconda e in terza categoria tutte le 8 bovine qualificate calcheranno per la prima volta il palcoscenico della Croix-Noire. Tra le 28 pretendenti di secondo peso, l’ha spuntata Campanella della società La Borettaz che in finale ha avuto la meglio su Mourina di Luana Deantoni di Charvensod. Terzo gradino del podio per Cobra dei Frères Jordaney e per Magneun di Edy Gontier.
Più affollata la terza categoria, con 43 bovine in lizza: nel derby tra i cugini Quendoz l’ha spuntata Spagne di Vincent e Lydie, figlia di quella Tigre che era stata seconda di seconda categoria a Jovençan nel 2017. Questa volta si sono accontentati del secondo posto Pierangelo e Vincent con la loro Mouteila. Terzo posto per Canaille dei Frères Clos e per Borga, ancora dei The Quendoz.