Briviodue guarda al futuro con un fitto calendario di presentazioni di libri

Briviodue guarda al futuro con un fitto calendario di presentazioni di libri
Pubblicato:
Aggiornato:

La sera di martedì scorso, 16 gennaio, nel Ristorante Stefenelli Desk di Aosta, la Brivio Srl ha festeggiato i 50 anni di lavoro di Margherita Fosson e i 25 anni di sua figlia Romaine Pernettaz. Una storia lunga mezzo secolo che prosegue da madre in figlia con i soci Sonia Romeo e Marco Renda per raggiungere sempre nuovi traguardi. «Mia mamma ha cominciato a lavorare il 7 gennaio 1974 all'inizio con la supervisione di Emilietta Brivio e poi nel 1976 con mio papà Bobo Pernettaz. - racconta Romaine Pernettaz - Nel 1978 costituirono la Briviodue e ampliarono il settore con l'inserimento della propaganda scolastica in tutte le scuole elementari della Valle e con la didattica specifica. Nel 1994 aprirono in corso Lancieri d’Aosta un negozio molto più grande che diventò il punto di riferimento delle insegnanti delle scuole elementari e oggi è la sede principale dell'azienda. Ho acquisito la partecipazione in società nel 1998 e nel corso del tempo ho avuto buone intuizioni su eventi e collaborazioni. Alla nostra piccola impresa famigliare si sono aggiunti come soci da 18 anni Sonia Romeo e da 10 Marco Renda con i quali continuiamo il mestiere con impegno e con la passione che ci accomuna».

Tra le iniziative della Libreria Briviodue spiccano gli incontri letterari che propongono sempre un fitto calendario di eventi. Infatti nella sede in piazza Chanoux ad Aosta, oggi, sabato 20 gennaio, alle 17.30, viene presentato il libro di Carlo Piano “Il torto” (Edizioni e/o, 272 pagine - 18,50 euro). Moderatrice è Fabiola Megna e interviene il dottor Gerardo Di Carlo, psichiatra e psicoterapeuta. “Il torto” ha ottenuto il Premio dei lettori al Miglior romanzo noir in occasione del Noir in Festival 2023. In questo raggelante romanzo, Carlo Piano ricostruisce nei dettagli la vita del serial killer Donato Bilancia - accanito giocatore d’azzardo che frequentò anche il Casinò di Saint-Vincent -, responsabile di 17 omicidi nel giro di appena 6 mesi, catturato 25 anni fa e nella primavera del 2000 condannato a scontare 13 ergastoli. Dietro le sbarre prese la laurea, infettato dal Covid morì poco prima di Natale del 2020.

Mercoledì prossimo, 24 gennaio, alle 21, invece, Arcigay Valle d’Aosta Queer Valle d’Aosta e Briviodue presenteranno il romanzo di Luca Trapanese “Non chiedermi chi sono” (Salani, 224 pagine - 16 euro). Luca Trapanese, dal 2021 assessore alle Politiche sociali del Comune di Napoli, ha fondato “A Ruota Libera Onlus” con Eduardo Savarese ed insieme realizzano una serie di progetti legati alla disabilità.

In occasione del Giorno della Memoria, sabato 27 gennaio, alle 18, Sara Rattaro e Federico Gregotti Zoja presenteranno i loro romanzi dedicati a 2 donne, Fernanda Wittgens e Rose Valland, che si sono distinte nel campo dell’arte, riuscendo - grazie al loro coraggio e al loro impegno - a salvare delle vite umane oltre che delle opere d’arte, ai tempi dell’occupazione nazista durante la Seconda guerra mondiale. L’incontro, organizzato dalla Libreria Briviodue di Aosta, sarà moderato da Fabiola Megna e da Cecilia Lazzarotto. Interverrà, per una riflessione sul ruolo delle donne nelle istituzioni museali del Novecento, Daria Jorioz, dirigente della Struttura Attività espositive e promozione identità culturale. Sara Rattaro ha scritto “La donna che salvò la bellezza. Storia di Fernanda Wittgens” (Mondadori, 192 pagine - 16,50 euro) e Federico Gregotti Zoja “Una spia a regola d’arte” (Einaudi ragazzi, 160 pagine - 12 euro).

Sempre Sara Rattaro domenica 28 gennaio, dalle 10 alle 12.30, da Erbavoglio Anselmo, in via Sant’Anselmo ad Aosta, terrà un corso di scrittura intensivo che fornirà una descrizione utile di tutti gli elementi principali che animano un racconto. L’obiettivo è quello di orientarsi con tutti gli elementi a disposizione e smettere di fare sempre gli stessi errori. Prenotazione obbligatoria telefonando al numero 344 6286717. Costo 30 euro comprensivo di aperitivo con la scrittrice.

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Marzo 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031