Brighella, Roccia, Piccola e Fiore sono regine delle capre a Nus Annullata la battaglia in notturna della Festa del Lardo di Arnad
Erano 72, di proprietà di 17 allevatori, le capre che sono state presentate sabato scorso, 17 agosto, a Saint-Barthélemy di Nus in occasione della seconda eliminatoria estiva del concorso regionale delle batailles des chèvres. In prima categoria ha vinto Brighella di Alex Chamois di Nus che in finale ha sconfitto Moretta di Ludovina Foudon; terzo posto per Regale di Germain Vial di Nus e per Mourina, ancora di Alex Chamois, regina del peso con i suoi 94 chilogrammi.
Ludovina Foudon si è presa la rivincita in seconda categoria dove la sua Roccia ha sconfitto nella battaglia per il bosquet Tinette di Alex Chamois; in semifinale si è concluso il torneo di Diamant di Etienne Naudin di Introd e di Bibi di Manuel Bagnod di Challand-Saint-Anselme.
Piccola di Andrea Savioz di Gressan si è laureata regina tra le capre leggere di terza categoria, con in seconda posizione Fiocco di Edy Arvat di Quart e in terza Barbabella di Patrick Bionaz di Brissogne e Marylin dei Fratelli Colosimo di Villeneuve.
Tra le bime, infine, doppietta di Patrick Bionaz che ha piazzato al primo posto la sua Fiore e al secondo Pikachu. Terze Sheila di Alex Chamois e Mouteila di Denis Voyat di Introd. Quinte - e qualificate anche loro per la finale regionale che si disputerà domenica 27 ottobre all’arena Croix-Noire di Aosta - Pesse di Manuel Bagnod e Berlin, ancora di Alex Chamois.
Il prossimo appuntamento sarebbe stato per la serata di oggi, sabato 24 agosto, con la notturna della Festa del Lardo di Arnad. Tuttavia l’association Régional Batailles des Chèvres ha comunicato mercoledì scorso, 21 agosto, che l’eliminatoria è sospesa «vista l’emergenza sanitaria per focolai di “bluetongue” e la difficoltà per la maggior parte degli allevatori a partecipare all’evento in programma rispettando il protocollo da seguire comunicato dall’Assessorato regionale della Sanità, Salute e Politiche sociali». Un protocollo per garantire la possibilità di far svolgere in sicurezza i combats - anche quelli delle capre - è stato infatti approvato già nei giorni scorsi (si veda articolo sopra). Tuttavia solo 2 allevatori avevano espresso la disponibilità a sottoporre gli animali al trattamento e al successivo isolamento già per la battaglia di Arnad, che è dentro la zona “rossa”. «Molti allevatori hanno preferito “saltare” questa eliminatoria così i numeri degli iscritti non erano sufficienti e abbiamo preferito annullarla: - spiega il presidente Alex Chabod - d’altra parte il trattamento ha un costo e inoltre non tutti si possono permettere di separare gli animali. All’inizio della prossima settimana dovrebbero uscire le nuove disposizioni e vedremo di conseguenza come proseguire».