Breuil-Cervinia inaugura la stagione dello sci Nelle altre stazioni piste aperte da venerdì 2

Pubblicato:
Aggiornato:

Apripista è come sempre Breuil-Cervinia, che già ieri - venerdì 25 novembre - ha messo a disposizione degli sciatori le piste sul versante italiano. Ai piedi del Cervino si riprende a sciare quindi per una stagione che si protrarrà fino al 7 maggio 2023. Agli impianti che salgono a Plan Maison, Cime Bianche Laghi e Plateau Rosa vanno ad aggiungersi le seggiovie Plan Maison, Foret, Bontadini, la pista del Ventina e, novità di quest’inverno, la seggiovia a 6 posti Gran Sometta che, posizionata tra le piste di Valtournenche e l’area di Cervinia/Zermatt, sostituisce la preesistente sciovia e copre in 4 minuti il tragitto di 1.163 metri che conduce ai 3.093 metri della stazione d’arrivo. In questo primo fine settimana di apertura - che prevede musica, intrattenimento, happy hour e gadget a Plan Maison - la funivia dal Breuil entrerà in funzione alle 8, mentre l’ultima discesa da Plateau Rosa avverrà alle 16.10. Tra le altre novità, l’inaugurazione della pista che collega Cielo Alto alla partenza degli impianti di Cervinia e la realizzazione di un tapis roulant coperto al Campetto di Cretaz. Nelle prossime settimane la Cervino Spa aprirà pure i comprensori di Valtournenche, Torgnon e Chamois, per i quali non è ancora stata definita una data ufficiale: dipenderà dalle condizioni meteo.

Venerdì prossimo, 2 dicembre, dovrebbe essere la volta delle piste da sci di Pila, La Thuile, Courmayeur e del Monterosa Ski. Per quest’ultimo comprensorio - da Champoluc ad Alagna, passando per Gressoney - è previsto il ritorno del biglietto «mattutino». Nel Monterosa Ski i prezzi degli skipass quest’anno non sono aumentati, collocandosi in un range tra i 38 e i 60 euro. Il meccanismo, valido solo per gli acquisti online, è come lo scorso anno all’insegna del prezzo dinamico: prima si acquista, meno si paga e si gode della «cancellation protection» che permette allo sciatore, con un piccolo sovrapprezzo, di chiedere il rimborso del biglietto fino a 5 giorni prima. Il fine settimana successivo, da sabato 7 dicembre, apriranno anche le piste di Antagnod, Estoul, Weissmatten e Champorcher.

A Pila invece è stato introdotto lo skipass a ore: in alternativa al giornaliero - aumentato di circa il 6 per cento - ma con sconti per chi lo compra online fino al giorno stesso, si possono acquistare 4 ore di sci, che si praticano quando si desidera nell’arco della giornata. Sul fronte dell’innevamento artificiale, sono stati aggiunti 6 cannoni per innevare anche nella parte bassa la stradina dei Puffi. E’ stata inoltre realizzata una miglioria allo snow park nell’area del freestyle nella zona del Grimod. Ed è stata allargata la strettoia verso la fine della Couis 2.

A confermare l’apertura per il 2 dicembre - tranne il collegamento internazionale con La Rosière, che sarà attivo invece da sabato 10 dicembre - è anche il comprensorio di La Thuile. Tra le novità, un nuovo percorso di sci alpinismo segnalato e controllato: un collegamento transfrontaliero, nato grazie al progetto Nouvelles Liaisons Transfrontalières, che vede coinvolte Italia e Francia e permette, grazie all’uso degli impianti di risalita (telecabina DMC da la Thuile) e delle pelli di raggiungere l’alta quota.

Con gli impianti operativi da venerdì 2 dicembre, Courmayeur saluterà la stagione invernale con il «Welcome Winter»: giovedì 8 dicembre al Jardin de l’Ange l’appuntamento «Push the Button» darà vita alle mille luci dell’albero di Natale, in piazza Abbé Henry, con l’esibizione della cantante Annalisa. Presente pure il gruppo folkloristico Les Badochys, i Beuffon coinvolgeranno il pubblico in un girotondo portafortuna. In programma, per il terzo anno consecutivo, un palinsesto di incontri con ospiti in diretta a Sky Tg24: lunedì 5, martedì 6 e mercoledì 7 dicembre con 3 strisce quotidiane, dalle 16 alle 16.30: ogni giorno in diretta dal Jardin de l’Ange un ospite differente racconterà la «sua» Courmayeur.

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Novembre 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930