“Boudza-té”: anche a Quart parte il progetto di mobilità sostenibile
Con una deliberazione di Giunta comunale approvata mercoledì scorso, 31 marzo, anche il Comune di Quart ha aderito al progetto per la mobilità sostenibile “Boudza-té”, che prevede che vengano incentivati con l’elargizione di buoni spesa coloro che compiono a piedi o in bicicletta il tragitto tra casa e il luogo di lavoro.
Possono partecipare i lavoratori dipendenti e autonomi e gli studenti con più di 14 anni, con sede di lavoro o di studio nel territorio valdostano. Le domande di adesione, accompagnate dai moduli compilati reperibili sul sito ufficiale del Comune, devono essere consegnate in Municipio oppure inviate via mail all’indirizzo info@comune.quart.ao.it entro sabato 10 aprile prossimo.
Verranno riconosciuti 25 centesimi a chilometro se a piedi o in bicicletta muscolare, 20 centesimi per la bicicletta elettrica e 10 centesimi per il monopattino elettrico. Il tetto massimo giornaliero è di 5 euro, quello mensile di 50 euro.
Il tragitto dovrà essere concordato con il referente del progetto e calcolato in chilometri secondo il percorso più breve e più sicuro. I chilometri potranno essere accumulati da giovedì 15 aprile a domenica 31 ottobre. La somma rendicontata sarà liquidata agli aventi diritto che dimostreranno all’Amministrazione di aver speso una cifra equivalente (o superiore) nelle attività commerciali che hanno sede nel territorio comunale, ad esclusione delle rivendite di apparecchiature elettriche ed elettroniche.
«L’auspicio è che un numero significativo di cittadini aderiscano a questa proposta, non per il beneficio economico ma per sensibilità ambientale» dice il sindaco di Quart Fabrizio Bertholin.