Boschi in fiamme a Verrayes e a Arnad

Boschi in fiamme a Verrayes e a Arnad
Pubblicato:
Aggiornato:

Sono 2 gli incendi boschivi domati nei giorni scorsi dai Vigili del Fuoco. Il primo è divampato sabato 16 aprile in località Machaby, ad Arnad, in cima alla palestra di roccia. Lo hanno spento il personale del Corpo forestale della Valle d’Aosta, con quello della stazione di Verrès e del Nucleo Antincendio Boschivo - che ha coordinato le operazioni -, con il supporto dei Vigili del Fuoco effettivi di Aosta e dei volontari di Arnad.

La zona, dove sono state divorate dal rogo soprattutto delle latifoglie, non è servita da strade. L’intervento è stato perciò effettuato a piedi. I fronti di fuoco, e il forte vento che soffiava, assieme all’aridità del terreno, ha complicato le operazioni, rendendo meno semplice contenere le fiamme. Anche per questo, sono stati effettuati dei lanci d’acqua con l’elicottero della Protezione civile “Sierra Alfa 3”.

Invece si sono concluse intorno alle 20 di mercoledì 20 aprile le operazioni di spegnimento dell'incendio boschivo che era divampato nel primo pomeriggio nel Comune di Verrayes, tra i villaggi di Plan de Vesan, Beauregard e Pignan, in Valle d'Aosta.

Per domare le fiamme erano intervenuti i Vigili del Fuoco di Aosta, i volontari di Nus e di Verrayes e il gruppo antincendio boschivo della forestale, con l'ausilio di due elicotteri. «L'incendio era in un’area boscata con case sparse. - spiega la sindaca di Verrayes Wanda Chapellu - Fortunatamente grazie all'intervento immediato non sono stati riscontrati danni ai fabbricati, abbiamo evacuato in via precauzionale una famiglia che però già in serata ha potuto fare rientro alla sua abitazione».

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Novembre 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930