Borgolibri: un fine settimana tra presentazioni di opere ed eventi collaterali a Palazzo Marini
Ha preso il via giovedì scorso, 11 aprile, nel suggestivo scenario di Palazzo Marini a Borgofranco d’Ivrea, la quarta edizione del festival letterario Borgolibri. Il programma prevede per oggi, sabato 13, un workshop di scrittura organizzato dall’Associazione Luci dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 15. Nel pomeriggio proseguono le presentazioni di libri: alle 16.30 “Elevazione a potenza” con Marcello Minuti; alle 17 “La Trattoria delle Tre Colombe di Burolo - Il ricettario ritrovato” di Adriano Albi; alle 17.30 “Storie di coscienti imperfetti” con Giacomo Verri; alle 18, in occasione del centenario dall’assassinio di Giacomo Matteotti, “Tra contemporaneità e storia” con Pier Franco Quaglieni; alle 21 “Le vie dei Poeti passeggiate in Canavese di poeta in poeta” con Davide Motto.
Domani, domenica 14 aprile, l’evento collaterale sarà la pedalata culturale con ritrovo alle 9.30 in collaborazione con l'Istituto Comprensivo Settimo Vittone e l'Amministrazione comunale di Borgofranco e con la partecipazione di Maurizio Pitti, Paolo Ghiggio, Fabrizio Topatigh e Gianni Broglio. La letteratura sarà nuovamente protagonista nel pomeriggio: alle 16 Marina Rota presenterà “Amalia Guglielminetti. L'amore in versi con Guido Gozzano”; alle 16.30 sarà la verreziese Ezia Bovo a illustrare “Ibleto di Challant il Capitano” di Piero Venesia; alle 17 toccherà a Chantal Vuillemoz con “La montagna guaritrice. Guido Gozzano in Canavese e Valle d'Aosta”; alle 17.30 Laura Pellissier presenterà “Oltre. Viaggio in una vita trascorsa”; alle 18 Massimo Centini racconterà “Lingere, brava gent, maraia e gargagnan - Lavoratori, persone perbene, ladri, ruffiani e criminali di una Torino che non c’è più”. Alle 21, infine, il maestro Oreste Valente porterà in scena il nuovo spettacolo “Orestèca. La casa della Poesia”
Oggi, sabato, dalle 15 alle 21.30, e domani, domenica, dalle 10 alle 18.30, i portici di Palazzo Marini ospitano un mercatino del libro.