Borgofranco ha celebrato il Patrono San Maurizio
Allegria, sport e tanta voglia di stare insieme hanno caratterizzato la festa patronale di Borgofranco che si è svolta da giovedì 21 a domenica 24 settembre. Lo scorso fine settimana è stato particolarmente ricco di eventi. Sabato l’Usd Quincinetto Tavagnasco ha organizzato una partecipatissima iniziativa di avvicinamento allo sport dal titolo “C’era una volta il calcio di strada”, conclusasi con una merenda offerta dalla Pro Loco di Borgofranco. In seguito si è svolta in paese una serata dedicata alla gastronomia e alla musica con la “notte country” tra grigliate, apericene e degustazioni.
Domenica è stato celebrato San Maurizio fin dal mattino con la Messa officiata da monsignor Arnaldo Bigio e il successivo rinfresco offerto dal Comune e dalla Parrocchia con la collaborazione della Pro Loco di Cascinette, alla presenza degli Alpini, dei coscritti del 2005, dei priori delle Cappelle di Borgofranco, della Banda musicale, degli amministratori e dei rappresentanti delle forze dell’ordine. Nel pomeriggio la sala consiliare ha ospitato la premiazione di oltre un centinaio di volontari che hanno partecipato alle vaccinazioni al Centro Vaccinale di Borgofranco; erano presenti il dottor Clemente Ponzetti, la dottoressa Marilisa Pesavento e il dottor Salvatore Siciliano, nonché monsignor Arnaldo Bigio. La più festeggiata è stata Milena Bordet, non solo assessore all’Assistenza e alla Sanità pubblica ma anche coordinatrice del Centro. In serata è stato infine assegnato un riconoscimento a imprenditori e commercianti del paese con oltre 40 anni di attività.
Grande ciclismo con il GranPiemonte
Avrà luogo a Borgofranco d'Ivrea martedì prossimo, 3 ottobre, alle 20.45, nella sala consiliare del Municipio la presentazione ufficiale del GranPiemonte, la gara ciclistica giunta alla sua 107esima edizione che giovedì 5 ottobre partirà a mezzogiorno da Borgofranco prima di raggiungere il traguardo di Favria. Nella serata, a cui interverranno dirigenti e organizzatori di una delle corse più belle e storiche del Piemonte, sarà presente anche Fabrizio Ricca, assessore regionale allo Sport, mentre il moderatore sarà il sindaco Fausto Francisca. Alle 21.30 sarà inoltre presentato il libro “Borgofranco un'Avventura Rosa”, volume a colori realizzato in occasione della 13esima tappa del Giro dall’autore Paolo Ghiggio e edito dalle Edizioni Pedrini. Alla presentazione interverranno i due testimonial Paola Gianotti e Fabrizio Topatigh.