Borgofranco d’Ivrea, ecco come cambierà la stazione ferroviaria
Un passo avanti decisivo è stato compiuto per la programmazione dei lavori per la riapertura della centenaria stazione di Borgofranco d'Ivrea. Martedì 1° ottobre scorso una riunione ha visto coinvolti a questo riguardo il Comune di Borgofranco d'Ivrea, rappresentato dal sindaco Fausto Francisca, l'onorevole Alessandro Giglio Vigna e numerosi esponenti del Gruppo FS Italiane e di Rfi.
«Dopo il sopralluogo estivo - spiega il sindaco Fausto Francisca - è stato dato il via al progetto, tramite un “pacchetto accessibilità” che comprende l'innalzamento del primo marciapiede, la realizzazione di un nuovo sottopasso, nuovi ascensori e pensiline». Sono previsti inoltre la realizzazione di un nuovo marciapiede laterale al terzo binario, frutto di una permuta di aree in corso di formalizzazione fra il Comune e Rete Ferroviaria Italiana, ed è infine contemplata la riqualificazione dell'area circostante per nuovi parcheggi e spazi verdi.
«Con la concomitanza del cantiere dell'elettrificazione della ferrovia e il conseguente stop dei treni - continua Fausto Francisca - la riapertura dovrebbe essere ancora più rapida». L’Amministrazione comunale ha rivolto un ringraziamento per l'organizzazione di questa fruttuosa riunione all’onorevole Giglio Vigna, che ha a sua volta ringraziato il Gruppo FS Italiane e RFI per «la tempestiva risposta e per i positivi aggiornamenti». Alla video conferenza hanno inoltre partecipato la dottoressa Margherita Martini, coordinatrice delle relazioni istituzionali territoriali del Gruppo FS, la dottoressa Viviana Solari per gli affari istituzionali territoriali del Gruppo FS, l’ingegner Andrea Di Francesco degli affari istituzionali nazionali del sindacato ispettivo di RFI e l’ingegner Aldo Alessandro Fossati, responsabile per gli investimenti delle stazioni ovest e tirrenica di RFI.
Il bando per la riqualificazione della stazione di Borgofranco era stato presentato nel mese di giugno e bisognerà aspettare tra la fine di ottobre e l’inizio di novembre per sapere chi se lo sarà aggiudicato. In particolare, il bando riguarda marciapiedi, sottopasso tra i binari, superamento delle barriere architettoniche e pensiline. I lavori sono previsti per il primo semestre del 2025 con conclusioni nell’anno successivo, a treni fermi.
Il bando del secondo lotto, relativo alla riqualificazione dell'area esterna, è invece previsto per il primo semestre del 2025 e riguarderà parcheggi e aree verdi. Nel frattempo verrà approvato uno scambio di superficie tra aree comunali con quelle di RFI, attuale area di cantiere e suggestivamente per Borgofranco area parcheggio. I lavori, che riguarderanno anche l’edificio interno della stazione, dovrebbero terminare entro il 2026, con treni già in movimento. Sulla linea Ivrea-Aosta sono previsti interventi in 5 stazioni: oltre a Borgofranco, anche quelle di Pont-Saint-Martin, Donnas, Verrès e di Châtillon.