“Borgo Libri”: definito il programma della prima edizione del festival

“Borgo Libri”: definito il programma della prima edizione del festival
Pubblicato:
Aggiornato:

Nei saloni di Palazzo Marini, recentemente riportati a nuova funzionalità, il Comune di Borgofranco d’Ivrea rilancerà - da venerdì 7 a domenica 9 maggio - il mondo dell’editoria con la prima edizione del Festival “Borgo Libri”, organizzato dalle Edizioni Pedrini di Pont-Saint-Martin, che quest’anno festeggiano i 70 anni di attività. Salvo aggravamento dell’emergenza sanitaria in corso, la kermesse libraria, patrocinata dal Comune, sarà inaugurata venerdì 7 maggio, alle 15, con il taglio del nastro da parte del sindaco Fausto Francisca e dell’assessore Gabriella Gedda, che anticiperà la presentazione al pubblico e alla stampa del programma a cura dei responsabili della Pedrini Edizioni e la consegna del “Premio Cultura e Società 2021”, riconoscimento assegnato annualmente a una persona che si sia distinta in campo letterario, artistico o giornalistico. Dalle 15 alle 18 è prevista l’inaugurazione dell’esposizione “Spaccati architettonici”, con opere del maestro Francesco Corni, curata da Elisabetta Corni (aperta durante gli orari del Festival sino a domenica 9 maggio). Parallelamente, dalle 16 alle 18 si terrà un incontro denominato “Voglio stampare il mio libro”, iniziativa della Edizioni Pedrini dedicata agli appassionati di scrittura e agli scrittori esordienti che coltivano il loro “sogno nel cassetto”, ovvero la pubblicazione del proprio libro di poesia, storia, romanzo o fotografico. Grande risalto al pomeriggio letterario “@30 minuti con”, che vede in programma alle 15.30 “Come nasce la copertina del libro con l’acquerello” di Vanda Sarteur (aperto ai ragazzi delle scuole primarie di Borgofranco); alle 16.30 Elisa Gedda presenterà “Come fare il sapone naturale”, dal libro “Rimedi naturali - Ricettario: sciroppi, tinture, liquori, elisir, sapone e olii (anche questo aperto ai ragazzi delle scuole primarie di Borgofranco); alle 17 “I Signori di Vallesa – Memorie di una dinastia intramontana”, di Laura Decanale Bertoni. La giornata proseguirà di venerdì con gli “Incontri con l’autore” e le presentazioni letterarie con aperi-libro. In dettaglio, alle 18 Guido Cossard illustrerà “I Santuari del Solstizio d’inverno - Tracce dal passato”, archeoastronomia sul campo: alla scoperta dei siti in Valle d’Aosta e Piemonte; alle 19 “Aperilibro” con i prodotti locali a denominazione comunale d’origine. Alle 21 Daniela Ghirardo presenterà “Balme Balmit Barmet - Passeggiate per tutte le stagioni”, con la partecipazione di Sergio Enrico, che vedrà percorsi da Borgofranco e Tavagnasco sino a La Thuile, per riscoprire modi di vita dei nostri nonni.

Ricco programma anche per sabato 8 maggio, con i seguenti appuntamenti del pomeriggio letterario: alle 15.30 Aurora Frola, autrice indipendente, con “Meravigliosa Ivrea”, una nuova guida turistica per la città; alle 16 Marianna Giglio Tos con il suo libro “Abbà e Badie - Storico Carnevale di Ivrea”; alle 16.30 Elisabetta Corni con il suo “Segni di Pietra -Ink line Edizioni”, l’ultima opera di Francesco Corni. Alle 17 “Borgo Libri” accoglierà un ospite internazionale (in collaborazione con Angi - Associazione Nuova Generazione Italo-Cinese Piemonte). In serata, alle 19, “Aperilibro” con i prodotti De.C.O. Importante appuntamento alle 21, quando Massimo Centini presenterà “Le meraviglie del 2000 di Emilio Salgari – I luoghi di Salgari” (anteprima del volume che sarà illustrato al Salone Internazionale del Libro di Torino nell’ottobre 2021).

Per domenica 9 maggio, alle 14.30, la visita guidata al ricetto e a Palazzo Marini”, a cura del Comune di Borgofranco d’Ivrea (su prenotazione) e dalle 16 alle 18 appuntamento con “Voglio stampare il mio libro”. Ultima sessione dei pomeriggi letterari, a partire dalle 16.30, con “M’ama non M’ama - Raccontando e proverbiando” di Evi Giuliana Giolino, un confronto del piemontese parlato tra Baio Dora, Montalto e Cerrone; “Profumi del tempo - In viaggio con Salvator Gotta” di Luciana Banchelli, un testo sul grande scrittore canavesano; “Conciaossa-Rabeilleur-Rebouteux” di Fiorenza Cout, sul mondo dei guaritori di montagna- Infine, alle 21, un omaggio a Dante a 700 anni dalla sua scomparsa con letture dantesche a cura dell’attore Oreste Valente al Parco di Villa Marini (ingresso libero su prenotazione).

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Novembre 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930