«Bon Emploi», via libera dalla Giunta agli incentivi per le assunzioni
Semaforo verde dalla giunta regionale della Valle d'Aosta al bando per gli incentivi a favore delle aziende che assumono i partecipanti al percorso di politica attiva «Bon Emploi». Le domande possono essere presentate a partire dalle 14 di martedì 25 ottobre e fino a mercoledì 30 novembre. Lo stanziamento previsto è di 500mila euro. Il contributo è concesso unicamente per le assunzioni o trasformazioni relative ai contratti di lavoro stipulati con i beneficiari del percorso di politica attiva «Bon Emploi», a regia regionale, a cui hanno partecipato, a partire dallo scorso gennaio, lavoratori, disoccupati da non più di 24 mesi e lavoratori a rischio di espulsione dal mercato del lavoro con un'età superiore ai 25 anni, protagonisti di un percorso di ridefinizione del proprio progetto professionale attraverso la formazione, l'accompagnamento al lavoro e i tirocini.
Il contributo è rivolto alle piccole e medie imprese con sede legale o operativa in Valle e vuole incentivare le assunzioni e le trasformazioni a tempo indeterminato effettuate tra l'1 gennaio e il 30 novembre 2022 nonché le assunzioni a tempo determinato, di durata non inferiore a 6 mesi. Alle aziende saranno concessi in totale «15.000 euro per ogni nuova assunzione o trasformazione a tempo pieno e indeterminato, ovvero 2.000 euro in caso di assunzione a tempo pieno e determinato della durata di almeno 6 mesi», si legge in una nota. «Con questa iniziativa sperimentale passiamo a un nuovo approccio al supporto per l'inserimento lavorativo delle persone in cerca di occupazione, costituito da interventi puntuali e strutturati» dice l'assessore regionale allo Sviluppo economico Luigi Bertschy. Che aggiunge: «L'investimento realizzato con Bon Emploi sulla formazione degli iscritti vede il suo naturale compimento nell'assunzione. Per questo abbiamo voluto sostenere le imprese alla ricerca di personale che attingeranno alla lista degli iscritti a Bon Emploi ed estenderemo tale misura nel 2023 a coloro che parteciperanno al programma Gol».
Per Luigi Bertschy, si tratta di «persone che si stanno formando e riqualificando e che possono offrire le competenze acquisite nei diversi settori produttivi». E conclude: «Sono allo studio, inoltre, ulteriori iniziative per utilizzare in maniera sempre più efficace le risorse previste in bilancio, 4 milioni di euro nel 2023, a sostegno dell'occupazione».