Bodybuilding, Martina Bianchi bronzo Valdostani al Mondiale di krav maga
Filotto di risultati per Martina Bianchini (foto), atleta torinese che da qualche anno vive ad Aosta, impegnata nelle gare internazionali del circuito di bodybuilding.
Domenica 6 novembre è salita sul terzo gradino del podio della categoria “fitness” degli “IFBB European Pro Championship” (con valutazione sia per la forma fisica e la condizione muscolare, sia sulla base di una performance coreografica di due minuti: forza, flessibilità, velocità e potenza).
Alla fine di settembre invece nell’ambito della “IFBB Pro League”, il più importante circuito di gare di bodybuilding al mondo, Martina Bianchini ha ottenuto il settimo posto ai Mondiali di Alexandria a Washington DC negli Stati Uniti dove l’atleta gareggia come professionista, avendo conquistato la Pro Card nel 2019. Prossimo obiettivo una competizione - o di fare punti - per poter accedere al “Mr Olympia”.
Krav maga, la delegazione valdostana al Mondiale
Sono 17 gli atleti valdostani convocati da Joe Carere, direttore tecnico della nazionale italiana di Krav Maga, che parteciperanno nelle diverse categorie del Campionato del Mondo della disciplina in programma a Roma da giovedì 8 a domenica 11 dicembre prossimi.
In particolare Zoe Cannistra gareggerà nella categoria Junior Technique Under 10, Fabio Trieste sarà invece impegnato nella categoria Junior Technique Under 13.
Nella categoria Junior Technique Cadetti gareggeranno Mattia Pellin, Federico Piotti, Tommaso Piotti. Nella Senior Technique Monica Felappi, Marco Jerusel, Giorgia Mazzocchi e Massimiliano Torraco. Nella categoria Senior Combat, oltre a Joe Carere, saranno impegnati Nicola Apicella, Gianfranco Cannistra, Gilbert Comé, Edy Milliery, Luis Piromalli, Antonio Trieste e Michel Vuillermoz.
La presentazione ufficiale del Mondiale - in Italia per la prima volta - e della nazionale italiana si svolge nel pomeriggio di oggi, sabato 19, alle 15.30 nella sala consiliare del Municipio di Sarre. L’ufficializzazione vera e propria della squadra tricolore sarà in Campidoglio a Roma la mattina di venerdì 9 dicembre.
Il krav maga (tradotto in italiano significa combattimento a contatto), trova particolare riscontro tra gli operatori della sicurezza, delle forze armate, di polizia e difesa personale civile, è un sistema di tecniche di combattimento e sopravvivenza nato in Israele nella prima metà del secolo scorso e trae origine da due discipline di arti marziali: judo e jujitsu.
Adatto in ambienti ad alto rischio quali potrebbero essere gli scenari operativi del Medio Oriente, il krav maga è insegnato in ambito civile da istruttori esperti per essere usato solo in casi di estremo pericolo per la propria vita: aggressioni a mano armata, tentativi di stupro, violenza da strada e altri casi gravi.