Bocce, un torneo di stelle mercoledì per il ricordo di franco nitri e ilario contoz
Grande spettacolo per le bocce mercoledì scorso, giorno dell’Immacolata, al “Giusto Grange” di Aosta con una parata di stelle della categoria A nelle 8 quadrette che si sono confrontate a poule nel trofeo intitolato a 2 grandi uomini di sport come Franco Nitri ed Ilario Contoz, organizzato dalla Bocciofila Nus.
A trionfare è stato il Saint-Vincent con 2 valdostani, Rudy Betemps di Saint- Christophe e Diego Contardo di Nus, più il 21enne biellese Gabriele Graziano - 2 volte campione del Mondo under 23 ad Alassio 2019 e quest'anno a Martigues in Francia -, e il torinese Roberto Doria, 4 volte campione italiano. Betemps e compagni hanno vinto 6 a 2 l’entusiasmante finale che li opponeva alla Brb Ivrea di Fabrizio Rossetti, Alberto Cavagnaro, Enrico Barbero e Flavio Ariaudo.
In semifinale erano uscite di scena altre 2 grandi favorite come la Perosina con il campione del Mondo Matteo Mana, Collet, Ferrero e Cardano, sconfitti 11 a 4 dal Saint-Vincent, e il Gaglianico con Bertolotti, Negro, Pizzolla e Pautassi, arresisi 11 a 10 agli eporediesi della Brb.
Non sono invece arrivati alle semifinali, con arbitro l'aostano Paolo Ciancamerla, il Noventa di Piave con i titolati Manolino, Grosso, Ponzio e il presidente del Le Carreau Lauro Grange, il Nus con Guido Ducourtil, Luigi Girola, Marco Hugonin e Paolo Marjolet, l'Aostana Zurich con Emilio Cerise, Alessandro Durand, Emilio Cericola e Mauro Mongiovetto e ancora il Nus con Paolo Contoz, Mattia Mana, Daniele Chadel e Luigi Rossatto.
Per la prima edizione del “Trofeo Nitri-Contoz” è stato davvero "un parterre de rois".