Bocce, punti d'oro per la Bassa Valle Perde con onore contro i campioni il Nus
Oggi, sabato 18, alle 14 contro i liguri della Chiavarese (2 punti come i valdostani) nella sesta giornata e domani, domenica 19, alle 9 nell'anticipo con i veneti della Marenese (8 punti in 5 gare) per l'anticipo della seconda di ritorno in serie A il Nus gioca un doppio confronto casalingo a Saint-Vincent. E' l'occasione per muovere la classifica e cercare la seconda vittoria dopo la prestazione a testa alta contro i campionissini della Brb Ivrea, a punteggio pieno dopo 5 turni e dall'organico stellare. Sabato scorso sempre a Saint-Vincent, nonostante l'assenza di Mattia Mana, è finita 18 a 6 per la corazzata eporediese di Aldino Bellazzini ed Enrico Birolo con parziali di 2 a 6 nel primo giro, 0 a 8 nel secondo e 4 a 4 nel terzo. I punti per il Nus sono arrivati grazie alle imprese nell'individuale in apertura di Dario Rossatto capace di battere 11 a 7 il campione del Mondo Luigi Grattapaglia e in chiusura di Stefano Pavan dopo un combattuto 6 a 5 su di un altro grande giocatore come Daniele Grosso, a cui si aggiunge la vittoria 10 a 4 della coppia Dario Rossatto- Simone Faustini su Enrico Barbero-Alberto Cavagnaro.
Risultati quinta giornata: Saluzzo-Noventa 10-14, La Perosina-Gaglianico 17-7 , Marenese-Quadrifoglio 15-9, Nus-Ivrea 6-18.
A femminile, altro punto per la Bassa Valle
Molto bene in A femminile la Bassa Valle che ha pareggiato domenica 12 a 12 in Val di Susa sul campo delle campionesse d'Italia della Borgonese, imbattuta ed a 1 punto dalla capolista udinese Buttrio con
Parziali di 2 a 6, 6 a 2 e 4 a 4 finale. Hanno vinto subito Gaia Gamba l'individuale, poi Gaia e Nathalie Gamba con una splendida staffetta (39 a 36), Nathalie nel tiro di precisione e Gaia nel progressivo. Nel finale successi della coppia Norma Pautassi e Valentina Avveduto e in un appassionante individuale di Elisa Bulla 11 a 10 su Giada Bertolusso. Ora arriva un doppio impegno a Pont-Saint-Martin: oggi, sabato 18, alle 14 contro le venete del Noventa, ancora all’asciutto, e domani, domenica, dalle 9 con le altre venete della Marenese.
Risultati terza giornata: Noventa-Buttrio 7-17, Borgonese-Bassa Valle 12-12.
Serie A2, primo successo della Bassa Valle, crolla l’Aostana
Nella quarta giornata di A2 l'Aostana, terza con 4 punti, ha perso 17 a 7 a Beinette contro la capolista Beinettese andando avanti 5 a 3 dopo il primo giro di 4 incontri grazie alle affermazioni nel combinato di Carlo Negro e nell'individuale di Luigi Girola e al pareggio della terna Emilio Cerise, Andrea Mellerio e Stefano Mellerio. Poi sono saliti in cattedra con un 6 a 2 e un 8 a 0 parziali i cuneesi con la sola vittoria della staffetta di Paolo Allora e Flavio Bullari. A Pont-Saint-Martin sabato è però arrivata la prima vittoria stagionale per la Bassa Valle per 16 a 8 sui savonesi de La Boccia Carcare con parziali di 4 a 4 e 6 a 2 prima del 6 a 2 finale. Per la truppa di Andrea Peaquin e del presidente Amilcare Giopp hanno vinto Simone Bonino il combinato, Antonio Ravera l'individuale, i 2 tiri di precisione ancora con Simone Bonino ed Antonio Ravera, il tiro progressivo di Matteo Golfetto (ottimo 45 a 40) e ancora in conclusione la coppia Andrea Fasana-Rodolfo Yeuillaz e le 2 individuali con Simone Bonino e Ivan Della Piazza. Oggi, sabato 18, alle 14 nella quinta giornata l'Aostana va a Mondovì ad affrontare i monregalesi secondi della classe e la Bassa Valle poco lontano, sempre nella Provincia Granda, ad Envie contro una squadra ancora a secco di punti.
Girone A, quarta giornata: Bassa Valle-La Boccia Carcare 16-8, Beinettese-Aostana 17-7 , Mondovì-Envie 13-11.
A Saint-Vincent vince l’Impresa Vout
Spettacolo di buon livello per l'intera settimana sino alla serata di venerdi 10 a Saint-Vincent per il 37esimo “Trofeo Commercianti” da 16 anni abbinato al “Memorial Elso Cretier” con 16 terne a poules. Nella gara organizzata con la solita dovizia di premi speciali per biberon, carreaux e pallini salvezza dalla Bocciofila Saint-Vincent della presidentessa Susy Vout a vincere è stata l' Impresa Vout con Emilio Cerise, Daniela Vout e Luciano Vout che in finale ha superato 13 a 5 il Le Carreau con Manuel Pont, Silvano Bianquin e Pier Sandro Barailler.
Terzi il B&B Il Torchio di Rino Cerise, Giorgio Betemps e Maria Rosa Juglair, sconfitto 9 a 13, e la Valmatic Saint- Christophe di Luigi Girola, Massimiliano Lale Demoz e Mario Ariagno che in semifinale si è arresa 11 a 13 al Le Carreau. Al quinto posto sono finiti il Fénis 1 di Elio Rean, Camillo Moussanet e Walter Verthuy, la Cave des Amis di Susy Vout, Fabrizio Chabloz e Rudy Betemps, il Castellamonte di Pierluca Clerico, Marco Cotto ed Alberto Goretti e la Quassolese di Giampaolo Monetta, Enrico Monetta e Claudio Juglair. Ad arbitrare la settimana di partite (4 serate) è stato Eugenio Verthuy.
Al Quart la “Coppa Le Boulevard”
Domenica scorsa, 12 febbraio, ad Aosta il Quart ha vinto la gara a terne per giocatori di C e D della “Coppa Le Boulevard” organizzata dalla omonima società con 16 terne iscritte. Ad imporsi sono stati Rino Vial, Giorgio Betemps e Fabrizio Chabloz con un secco 13 a 2 sul Fénis di Piercarlo Bertolina, Domenico Filice ed Antonio Mammoliti, con terze le terne del Saint-Marcel di Gianfranco Droz, Maddalena Truffa e Giuseppe Cerise e di Orlando Grivon, Egidio Garino ed Edy Droz.
Mercoledì 22 ad Aosta la gara di carnevale
L'Unione Sportiva Saint- Marcel organizza ad Aosta per mercoledì prossimo, 22 febbraio, alle 14 la tradizionale gara di carnevale a baraonda a terne e quadrette articolata su 3 incontri a punti con numerosi premi in natura.