Bocce: prima di serie A arriva il Gaglianico, In A2 primo turno per Bassa Valle e Aostana

Bocce: prima di serie A arriva il Gaglianico, In A2 primo turno per Bassa Valle e Aostana
Pubblicato:
Aggiornato:

Per le bocce settore volo inizia oggi, sabato 21, alle 14 a Saint-Vincent la nuova avventura in serie A per il Nus dopo la brillante conclusione con il sesto posto dell'esordio del 2022, in un torneo dove non c'erano retrocessioni mentre nel 2023 1 squadra scenderà di categoria tra le 10 partecipanti (4 piemontesi con Brb Ivrea campione in carica, 2 venete, 2 friulane e 1 ligure) e la penultima dovrà avere almeno 4 punti di vantaggio per non incorrere in un playout. Il debutto è subito proibitivo per i ragazzi del presidente Renato Dalla Zanna opposti alla corazzata Gaglianico con i biellesi campioni 2020 che sono tra le grandi favorite per la finale a 4 di maggio ad Aosta insieme a Brb Ivrea, La Perosina e Noventa. Il Nus conta sui nuovi acquisti Stefano Pavan e Simone Faustini e sui confermati Guido Ducourtil, Claudio Gassino, Marco Hugonin, Daniele Chadel, Mattia Falconieri (in prestito dalla Brb), Emanuele Soggetti, Dario Rossatto, Mattia Mana e il campionissimo Mario Suini.

La serie A femminile partirà invece domenica 29 con le saluzzesi dell'Auxilium Bortolotto a Pont-Saint-Martin per affontare la Bassa Bassa, che in A2 maschile esordisce alle 14 di oggi, sabato 21, a Pont con ospiti i cuneesi della Beinettese mentre l'Aostana gioca in trasferta a Envie in provincia di Cuneo. Completano il girone A a 6 gli altri cuneesi del Mondovì ed i savonesi de La Boccia Carcare.

La Bassa Valle Helvetia del presidente Amilcare Giopp, del tecnico Andrea Peaquin e del vice Renzo Fasano può contare sui giocatori di categoria A Simone Bonino, Antonio Ravera e Daniele Cigolini, di B Silvano Buttigliero, Ivan Della Piazza, Piero Versino, Gian Domenico Vieta, Massimo Genova, Rodolfo.Yeuillaz, Matteo Golfetto, di C Edoardo Graziano ed Andrea Fasana, di D Federico Golfetto, Roberto De Glaudi e Stephane Bosonin.

L'Aostana Zurich di mister Mario Favre e del dirigente Roberto Floran conta in rosa Paolo Allora, Leo Bianquin, Flavio Bullari, Luigi Cericola, Emilio Cerise, Alessandro Durand, Viviano Gassino, Andrea Mellerio, Stefano Mellerio, Mauro Mongiovetto, Carlo Negro e Domenico Pizzolla.

I campioni della A domenica ad Aosta per il “Trofeo Ilario Contoz”

Bocce ad alto livello con tanti campioni di categoria A domani, domenica 22, dalle 8.30 al “Giusto Grange” di Aosta con 12 quadrette AAAA impegnate in 4 poules da 3 nel secondo “Memorial Ilario Contoz” organizzato dal Nus. La manifestazione, che vuole ricordare l'ex giocatore e grande appassionato Ilario, padre dei giocatori Paolo ed Elio, distribuirà un montepremi di oltre 4mila euro (1.440 ai primi) oltre al trofeo. In campo saranno le quotate formazioni di Brb Ivrea, Gaglianico, Beinettese ed Enviese e 6 quadrette valdostane: 3 del Nus, 2 dell’Aostana Zurich ed 1 della Bassa Valle Helvetia. La prima edizione venne vinta lo scorso anno da Roberto Doria e Gabriele Graziano, con Rudy Betemps e Diego Contardo per il Saint-Vincent, e domani saranno in campo con Denis Pautassi e l’organizzatore Paolo Contoz per il Gaglianico che oggi, sabato, incontra il Nus nel primo turno di serie A.

Gaia Gamba terza al “Winter Trophy”

Gaia Gamba, giovane della Bassa Valle, si è classificata terza nello scorso fine settimana – sabato 14 e domenica 15 - a Fontaine in Francia nella prima edizione del “Winter Trophy” per squadre nazionali. L’azzurra di Pont-Saint-Martin era impegnata nel tiro progressivo ed ha perso in semifinale 28 a 40 contro la turca Inci Ece Ozturk, poi vincitrice del torneo. Alla manifestazione internazionale, oltre agli azzurri di Roberto Favre e Piero Amerio, erano presenti le formazioni di Francia, Slovenia, Croazia, Turchia e Monaco.

Ad Ivo Daudry e Flavio Bullari la “Coppa Fénis”

Sono state 24 le formazioni che hanno preso parte domenica 15 sui campi di Chatillon e Saint-Vincent alla “Coppa Fénis” a coppie CD arbitrata da Eugenio Verthuy. Hanno vinto l’equilibrata finale per 8 a 7 Flavio Bullari ed Ivo Daudry dell'Aostana su Umberto Grimod e Denis Desandré Lombard del Quart. In semifinale Bullari e Daudry avevano superato 13 a 5 Luca Fongaro e Bruno Chanoux del Quart mentre Desandré Lombard e Grimod si erano imposti 13 a 7 ad Ezio Fassi e Fabrizio Chabloz.

Gara Under 12, primo Gabriel De Glaudi

Domenica scorsa, 15 gennaio, organizzata dalla Bassa Valle al bocciodromo di Pont-Saint-Martin si è disputata una competizione individuale per Under 12 che, tra i 13 iscritti, ha visto il successo di Gabriel De Glaudi, seconda Nicole Vercellin, terzo Didier Brunod e quarto Eros De Glaudi.

Patrono di Saint-Marcel, successo di Rino Cerise

Nel pomeriggio di venerdì 13 ad Aosta la Bocciofila Saint-Marcel ha organizzato una gara in occasione della festa patronale di Saint-Marcel con la presenza di 38 giocatori. Affermazione finale per Rino Cerise con 6 punti e più 28 di differenza, poi sempre a quota 6 secondo Enrico Diemoz a più 27, terza Vilma Veticoz a più 23, quarti Egidio Garino e Paolo Zunino a più 16, sesto Glauco Erculiani a più 13, quindi con 5 punti settimo Roberto Cretier a più 25 e ottavo Giorgio Betemps a più 14, con 4 nono Carlo Traini a più 15 e decimo Riccardo Tillier a più 8.

I protagonisti della gara per il patrono di Saint-Marcel: da sinistra Albino Demé, Roberto Cretier, Riccardo Tillier, Egidio Garino, Paolo Zunino, Glauco Erculiani, Maria Berlanda, davanti Rino Cerise, Enrico Diemoz, Vilma Veticoz, Giorgio Betemps, Carlo Traini, Marino Sisti e Ugo Brunello

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Novembre 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930