Bocce: pari nel derby tra Bassa Valle e Aostana, il Nus scende in Liguria a sfidare la Chiavarese
Settimana intensa per le bocce, con 2 annunci importanti. Il primo riguarda Matteo Golfetto, giovane talento 19enne di Romano Canavese azzurro della Bassa Valle, che sabato 15 aprile alla “Targa d'Oro” di Alassio esordirà con la maglia dei campioni d'Italia ed ex campioni d'Europa della Brb Ivrea accanto a tanti fortissimi giocatori. Golfetto naturalmente prima cercherà di portare in alto la Bassa Valle in A2 nel campionato di società. L’altra notizia degli ultimi giorni, dopo l’annuncio de La Vallée Notizie di sabato scorso, riguarda la vicenda della sospensione di Roberto Favre da parte del Comitato etico della Federazione Mondiale Bocce e Pétanque per la contestazione della delegazione italiana a un arbitro durante i Giochi del Mediterraneo a Orano in Algeria nel luglio 2022: il dirigente e consigliere comunale aostano ha così deciso di autosospendersi da vice presidente della Federbocce, rimanendo consigliere federale e coordinatore delle squadre nazionali.
Per le bocce giocate, ritorna oggi, sabato 11 marzo, a Chiavari per il Nus il campionato di serie A con di fronte dalle 14 i valdostani e la Chiavarese che conta su campioni, come i Ballabene, per la decima giornata delle 18 della regular season. Sabato scorso nel frattempo si è concluso il girone di andata con la nona giornata, già giocata in anticipo dal Nus con la vittoria a Codroipo. Nello scontro al vertice l'imbattuta Brb Ivrea ha sconfitto La Perosina, mentre per i valdostati appare ormai difficilissimo arrivare al sogno della finale a 4 scudetto di Aosta, ma con un buon campionato sostanzialmente il Nus sta ripetendo la bella stagione passata con lontano il pericolo retrocessione per l'ultima in classifica e la possibilità di fare bottino pieno a Chiavari.
Risultati nona giornata: Chiavarese-Marenese 10-14, Auxilium Saluzzo-Quadrifoglio 9-15, Brb Ivrea-La Perosina 13-11, Gaglianico-Noventa 18-6, Codroipo-Nus 6-18 (disputata in anticipo).
A femminile: si riparte da Saluzzo
In A femminile domani, domenica, la Bassa Valle riparte alle 14 da Saluzzo per affrontare l'Auxilium, in un confronto che si annuncia equilibrato, visto che fu pareggio all’andata.
A2, derby emozionante, esce il pareggio
In A 2 oggi, sabato 11, alle 14 la Bassa Valle scende a Beinette (che aveva pareggiato all’andata a Pont e che nello scorso turno ha subito una batosta a Mondovì) mentre l'Aostana ospita, sempre dalle 14, al “Giusto Grange” i cuneesi dell'Envie ancora a 0 punti, dopo che le 2 nostre formazioni, 7 giorni fa, sono state protagoniste dell’atteso derby. A Pont-Saint-Martin la sfida si è conclusa 12 a 12 con parziali di 5 a 3 per l'Aostana e poi 9 a 7 per la Bassa Valle. Per i padroni di casa hanno vinto Daniele Cigolini l'individuale, Simone Bonino ed Antonio.Ravera i 2 tiri di precisione, Matteo Golfetto il progressivo e la coppia Massimo Genova-Piero Versino. Per l'Aostana (vincitrice all'andata 17 a 7 ad Aosta) i punti sono stati firmati da Carlo Negro nel combinato, Leo Bianquin e Luigi Cericola nella coppia, Paolo Allora e Flavio Bullari nella staffetta, Carlo Negro e Domenico Pizzolla nell’altra coppia, Emilio Cerise nell’individuale, con pareggi 5 a 5 nell'individuale per Andrea Ravera e Luigi Cericola e 7 a 7 per le terne Massimo Genova, Piero Versino e Antonio Ravera, con subentrato Federico Golfetto, e Emilio Cerise, Andrea Mellerio e Stefano Mellerio.
Risultati sesta giornata: Mondovì-Beinettese 22-2, Envie-Carcare 7-17, Bassa Valle-Aostana 12-12
Il Nus vince a Gressan il “Memorial Giulio Roveyaz”
Per ricordare l'ex presidente del Le Carreau e dirigente Fib Giulio Roveyaz, 12 terne con 4 giocatori a disposizione si sono contese domenica scorsa a Gressan il Memorial organizzato dalla società del presidente Lauro Grange. Ad imporsi è stato il Nus con Celestino Dalla Zanna, Ivo Daudry, Walter Verthuy e Pietro Biscardi che in finale ha superato 8 a 7 al termine di un match emozionante il Quart di Luca Fongaro, Arduino Trevisan, Angelo Vaudan e Massimo Pesando, con terzi il Fénis di Rino Cerise, Elio Rean, Giorgio Betemps e Mauro Berguet ed i francesi del Duvaine. In finale, risolta al tiro supplementare sul 7 a 7, accedevano le 2 squadre vincitrici di girone.