Bocce, oggi a Nus e Fénis le selezioni di A In lizza per i tricolori sei coppie valdostane
Promette grande spettacolo per gli appassionati il sabato odierno sui campi di Nus e di Fénis, dedicato alle selezioni a coppie per i tricolori di categoria A, con ben 25 formazioni iscritte. Si inizia alle 14 e a Nus si contendono la partecipazione al Campionato Italiano le squadre di BRD Ivrea, La Perosina, Pozzo Strada, Borgonese, Beinettese, Rossini Torino, Auxilium Saluzzo e Veloce Pinerolo con il Nus che schiera 2 coppie: Claudio Gassino-Marco Hugonin e Alberto Balmanion-Daniele Chadel. A Fénis giocano le migliori formazioni di Bolzanetese, Gaglianico, Chiavarese, Rosta, Bra, dell’Aostana con Carlo Negro e Domenico Pizzolla e Luigi Cericola ed Ivo Bianquin, della Bassa Valle con Simone Bonino ed Emilio Trivellin e del Nus con Dario Rossatto e Mario Suini.
Domenica il “Memorial Eugenio Salmin” e la selezione a coppie Under 18
Domani, domenica 10, dalle 8.30 ad Aosta sui rinnovati campi della Bocciofila Cogne, per l’organizzazione della Cogne, si giocherà il terzo “Memorial Eugenio Salmin” per ricordare l’ex presidente della società, con in campo coppie CD o DD. A Pont Saint-Martin, sempre dalle 8.30, la Bassa Valle Helvetia proporrà la selezione a coppie Under 18 per i Campionati Italiani giovanili.
Bocce Viviano Gassino vince la selezione per gli italiani di B
Solo 5 partecipanti domenica scorsa, 3 luglio, a Saint-Vincent per la selezione regionale per i Campionati Italiani individuali di categoria B e finale tutta Aostana Zurich con il successo 13 a 8 di Viviano Gassino su Emilio Cerise. In semifinale Gassino ha superato Guido Aymone per rinuncia ed Emilio Cerise ha eliminato 13 a 7 Alessandro Durand.
A Fénis Henry Perron e Cesare Nouchy vincono il “Memorial Onorino Piccot”
Con l’ultima boccia a ribaltare una situazione poco favorevole Henry Perron, già consigliere regionale della Fib, e Cesare Nouchy per la società organizzatrice del Fénis si sono assicurati il sesto “Memorial Onorino Piccot” per coppie CD con 16 formazioni in gara a poule. Iniziato lunedì 27 e concluso nella serata di venerdì scorso, il torneo nei quarti di giovedì ha visto il Saint-Marcel di Guido Guglielmetti e Vincenzo Amato vincere 11 a 6 sul Fénis di Manuel Pont e Vilma Veticoz, il Le Carreau di Franco Herin e Stefano Grivel superare facilmente 13 a 2 lo Zerbion di Camillo Moussanet e Albino Dublanc, il Fénis di Sergio Yeuillaz e Mauro Berguet travolgere 11 a 2 l’Aostana di Angelo Tiotto e Flavio Bullari e l’altra coppia del Fénis con Henry Perron e Cesare Nouchy vincere di misura 8 a 7 il derby contro Antonio Amione e Roberto Macori. Pertanto venerdì la Bocciofila Saint-Marcel di Guglielmetti e Amato si imponeva 12 a 4 contro il Le Carreau di Herin e Grivel e nello scontro di Fénis la coppia Perron-Nouchy aveva la meglio su Yeuillaz-Berguet 10 a 6.
Nella successiva finale, al termine di una partita spettacolare che ha visto concludere la rimonta del Fénis all'ultima boccia dell'ultima mano a tempo scaduto con il Saint-Marcel avanti per 8 a 10, si imponevano 11 a 10 Henry Perron e Cesare Nouchy su Guido Guglielmetti e Vincenzo Amato.
Al Saint-Marcel il “Trofeo Remo Zublena”
Sabato invece a Saint-Marcel la formazione di casa del Saint-Marcel 1957 ha vinto la finale del “Trofeo Remo Zublena” per 10 a 5 sulla Strambinese. Ad imporsi sono stati Gianfranco Droz, Egidio Garino, Orlando Grivon e Girolamo Altare. Tra le 16 quadrette che hanno giocato a Saint-Marcel e Nus sono state eliminate in semifinale il Sabe di Diego Merlet, 12 a 5 dai vincitori, e il Saint-Marcel del vice sindaco Mauro Hugonin, 13 a 6 dai piemontesi.
“Trofeo Luigi Pellissier” a Roberto Voyat
Nelle serate di martedì e mercoledì scorsi, 5 e 6 Luglio, si è tenuta sui campi di Fénis la seconda prova valida per il campionato delle gare sociali della bocciofila. La competizione era intitolata alla memoria di Luigi Pellissier ed ha visto 23 partecipanti. Si è giocato sulle 3 partite a baraonda e ad imporsi a punteggio pieno con più 18 di differenza è stato Roberto Voyat: secondo con 6 e più 10 Luca Quinzio, terzo con 6 e più 8 Mario Cordi, quinti quarto con 5 e più 8 Albino Demé, quinto con 5 e più 4 Elio Rean, sesto con 4 e più 3 Carlo Traini, settimi con 4 e più 1 Riccardo Tillier e ottava con 4 e meno 4 Vilma Veticoz.
In attesa del prossimo impegno sociale - a Fénis martedì 19 luglio dalle 14 con il “Trofeo Fabrizio Vigon” – guida la classifica Albino Demé, al secondo posto Roberto Voyat, seguito da Sergio Yeuillaz e da Vilma Veticoz.