Bocce: la Coppa Europa Under 18 a Pont
Non più unicamente società organizzatrice e ospitante come per la Coppa Europa femminile, vinta dalla Borgonese per la seconda volta tra le italiane dopo il Buttrio, ma questa volta anche protagonista con i suoi promettenti giovani. E’ questo il ruolo che assumerà la Bassa Valle Helvetia del presidente Amilcare Giopp da venerdì prossimo, 25 novembre, a domenica 27 al Bouledrome di Pont-Saint-Martin che ospiterà la finale di Coppa Europa Under 18. Di fronte saranno, con la Bassa Valle, i francesi del Val de Drome, gli sloveni del Plistkovica ed i croati dello Sveti Jakov. Le squadre verranno presentate venerdì alle 20.30, sabato 26 alle 8.30 e alle 14 si giocheranno i primi 2 incontri, poi domenica 27 alle 8.30 la terza sfida del quadrangolare. Si disputeranno 11 prove per confronto: nell’ordine la staffetta, 2 tiri di precisione, 2 progressivi, 2 combinati e nel quinto turno 2 coppie e 2 individuali. La Bassa Valle renderà noti i convocati lunedì prossimo: il sorteggio prevede che i valdostani affrontino sabato 26 alle 8.30 lo Sveti Jakov e alle 15.30 il Val de Drome, domenica 27 alle 8.30 il Plistkovica.
Intanto, domenica scorsa a Pore in Croazia i francesi del Saint Vulbas hanno vinto la Coppa Europa maschile dopo avere superato in semifinale la Brb Ivrea 12 a 10 e in finale i croati dell’Istra Pore, terzi anche i croati del Bistona che avevano perso il derby in semifinale.
Il Nus vince a Revello
Successo di prestigio per il Nus nel “Memorial Ernestina Maero”, gara a quadrette ABCD di ottimo livello disputata domenica scorsa, 13 novembre, a Revello di Cuneo. A vincere sono stati Pietro Biscardi con la famiglia Mana: il bravissimo Mattia con la mamma Marilena Melifiori e lo zio Giacomo Melifiori. In finale il Nus ha sconfitto dopo una sfida spettacolare la Bassa Valle Helvetia di Stefano Zucca, Mattia Falconieri, Matteo Golfetto e Federico Golfetto per 7 a 6. Il Nus in semifinale aveva superato 11 a 4 il Beccaria Scarnafigi di Marco Capello, Gualtiero Ricca, Fernando Arnolfo e Sandro Damilano mentre la giovane pattuglia della Bassa Valle aveva avuto ragione per 13 a 3 dei biellesi del Piatto Matteo Mana, Daniele Cigolini, Adriano Negrini e Fabrizio Ciarletti.
Promossi e bocciati: i valdostani delle bocce
La Commissione Tecnica del Comitato Valle d’Aosta della Fib con il presidente Mauro Mongiovetto, il presidente della stessa Commissione Andrea Rosset ed i componenti Massimiliano Lale Demoz e René Desandré hanno determinato in base ai punteggi stagionali 11 promozioni e 22 retrocessioni nelle varie categorie per la prossima stagione, pubblicando gli elenchi martedì scorso, 15 novembre.
Tra i promossi salgono dalla B alla A Daniele Cigolini della Bassa Valle, Andrea Mellerio, Stefano Mellerio, Mauro Mongiovetto e Luca Licata dell’Aostana, dalla C alla B Rodolfo Yeuillaz e Gian Domenico Vieta della Bassa Valle, dalla D alla C Sergio Yeuillaz del Fénis, Albino Dublanc del Saint-Vincent, Andrea Guglielmetti del Saint-Marcel e Valter Borbey del Boulevard.
Per quanto riguarda le retrocessioni (a volte gradite per potere giocare di più in Valle d’Aosta e non affrontare tante trasferte in Piemonte) scendono dalla A alla B femminile Maria Cristina Rudà della Bassa Valle, dalla A alla B maschile Simone Bonino della Bassa Valle, Marco Hugonin, Guido Ducourtil, Daniele Chadel e Alberto Balmamion del Nus, dalla B alla C Mauro Ajmone e Andrea D’Alonzo dell’Aostana, Elio Rean e Rino Cerise del Fénis, Pietro Biscardi del Nus e Mauro Formica della Bassa Valle, dalla C alla D Remigio Glassier, Alessandro Broglio, Giorgio Diemoz, Giuseppe Cerise, Ennio Theodule e Gianfranco Droz del Saint-Marcel, Celestino Dalla Zanna del Nus, Arduino Trevisan e Mario Ariagno del Quart ed Angelo Tiotto dell’Aostana.