Bocce, l’ultima giornata di serie A2 di sabato decide le sorti di Nitri Contoz, Nus e Aostana
Giochi chiusi nel campionato di serie A2 di bocce? Sì, ma non del tutto. Perché l’ultima giornata della stagione regolare di oggi, sabato 16 marzo, può ancora regalare qualche sorpresa. La Nitri Contoz - sconfitta sabato scorso 9 marzo nello scontro al vertice del Giusto Grange dalla capolista Rosta - ancora non ha perso tutte le chances di passare direttamente ai playoff evitando lo spareggio. I biancoverdi devono vincere oggi alle 14 sui campi del Masera, squadra terza della classe, e sperare che il Rosta faccia altrettanto in casa con il Nus. I valsusini sono già sicuri del primo posto (hanno il vantaggio degli scontri diretti con la Nitri) che garantisce l’accesso alla post season: la Nitri, per evitare lo spareggio, dovrà invece avere più di 5 punti di vantaggio sulla terza della classifica. Un’ipotesi concreta, visto il doppio scontro diretto in programma oggi: se le prime 2 dovessero vincere nell’ultima giornata per loro si spalancherebbero le porte dei match che valgono la promozione.
Decisamente diverso il discorso del Nus, che senza il suo capitano Guido Ducourtil - infortunatosi domenica e indisponibile oggi a Rosta - spera ancora di allungare la sua (strepitosa) stagione. In realtà gli azzurri devono vincere (o pareggiare) a Rosta e tifare per la Nitri: così facendo i punti di distacco dai cugini rimarrebbero i 4 attuali o salirebbero al massimo a 5 (quota che prevede ancora lo spareggio tra seconda e terza classificata). L’importante, per Ruby Bétemps e compagni, è evitare l’arrivo a pari punti con il Masera e la Beinettese, che gioca in casa l’ultima partita con la Bassa Valle ormai salva e tranquilla: gli ossolani hanno un minimo vantaggio con i valdostani, visto che hanno vinto in casa 15-11 e perso a Saint-Vincent 14-12.
In coda, invece, l’Aostana è obbligata a battere oggi il Forti Sani Fossano, ultimo in classifica e già retrocesso in serie B: i 2 punti contro i cuneesi garantirebbero alla squadra del direttore tecnico Mario Favre la certezza di giocare in casa lo spareggio contro il Pozzo Strada per evitare la retrocessione. Il Pozzo Strada e l’Aostana hanno gli stessi punti e nei confronti diretti ha vinto 2 volte la squadra del capoluogo regionale: per mantenere il fattore campo, però, serve un successo contro il Forti Sani per evitare brutte sorprese.
Ultimo derby alla Bassa Valle
Sabato scorso, 9 marzo, l’ultimo derby della stagione regolare ha sorriso alla Bassa Valle, che in casa ha superato il Nus 15-11 e ha suggellato così una bellissima stagione: oggi, sabato, gli uomini di Amilcare Giopp giocano a Beinette e possono comunque essere ancora una variabile nella lotta promozione. Il Nus aveva iniziato meglio la gara, chiudendo 5-3 il primo giro con le vittorie di coppia (Baudino-Mana 12-2 su Scaglia-Vercellino) e terna (Balmamion, Bétemps e Vuillerminaz 11-5 su Barberis, Bonino e Golfetto) e il pareggio a quota 23 di Hugonin nel combinato con Falconieri: per la Bassa Valle aveva vinto solo Cericola nell’individuale con Ducourtil (10-9). Poi, però, la squadra di casa ha piazzato un 8-2 parziale negli alternativi: a segno la staffetta (Péaquin e Golfetto 44/56 su Bétemps e Carrù, 43/54), il progressivo da 3 di Golfetto (39/47 su Carrù, 38/45) e Cericola e Falconieri nei tiri tecnici (27-17 su Mana e 22-7 su Ducourtil), senza dimenticare il punto bonus. Per il Nus unico successo di Bétemps nel progressivo con Péaquin (32/41 contro 30/45). Nel finale, sull’11-7 per i padroni di casa, 2 vittorie a testa che non cambiavano le sorti dell’incontro: al Nus gli individuali (Baudino 13-8 su Vercellino, Mana 13-4 su Falconieri), per il la Bassa Valle a segno le coppie (Martinetti-Bonino 13-6 su Daudry-Hugonin, Scaglia-Cericola 13-7 su Balmamion-Vuillerminaz).
La Nitri, invece, ha perso di pochissimo la partita con il Rosta (11-15), recriminando per i tanti pareggi: i biancoverdi si sono piegati 3-5 nei 2 turni di tradizionali e hanno impattato 5-5 negli alternativi. In apertura la Nitri ha pareggiato la terna (Parise, Chadel e Faustini 7-7 con Calvetti, Riviera e Balla) e ha vinto la coppia con Suini e Rossatto (8-4 su Cortellazzi-Genova). Nella fase centrale i biancoverdi hanno conquistato il punto di bonus, la navetta da 3 con Pavan (38/43 su Amerio, 31/44), lo straordinario tiro tecnico di Gassino (30-13 su Cortellazzi) e pareggiato a quota 44 la staffetta di Pavan e Faustini (54 bocce tirate contro le 57 di Soggetti e Balla). Poi, sotto di 2 punti, la Nitri non è riuscita a rovesciare il mach vincendo solo la coppia Gassino-Suini (13-1 su Basilietti-Genova) e pareggiando l’altra coppia con Chadel e Faustini (7-7 contro Cortellazzi-Calvetti).
Senza storia, invece, la partita dell’Aostana a Masera, finita 21-4 per i padroni di casa: per la squadra ospite a segno solo la coppia Mongiovetto-Renard in apertura (10-7 su Bagnasco-Della Piazza) e Gassino nel tiro tecnico di precisione contro Frattoni (15-11).