Bocce, l’Aostana ad Alessandria per conquistare la serie A2
L’Aostana sfida la Liguria e Toscana nella Final Four del campionato di serie B di bocce. Oggi, sabato 22 maggio, dalle 9 sui campi della bocciofila La Boccia di Alessandria si conclude la stagione del terzo campionato della specialità volo con la finale che mette in palio 2 promozioni in serie A2. La squadra del presidente Leo Bianquin, dopo aver vinto il girone 1, ha acquisito il diritto di accedere direttamente alla Final Four come i savonesi del Carcare (2) e gli imperiesi del Roverino (3): a completare il gruppo la formazione toscana del Fossone, che sabato scorso ha vinto gli spareggi per accedere all’ultimo atto del campionato.
Il sorteggio ha affidato all’Aostana il Carcare: primo e secondo turno in mattinata, la seconda parte dei giochi tradizionali si effettua alle 14. La squadra vincitrice sfida poi alle 16 per il titolo di B la vincente di Roverino-Fossone.
Serie A2, Nus a Chiavari per ipotecare il primo posto
La serie A2, invece, conclude proprio nel pomeriggio di oggi la sua stagione regolare e il Nus, atteso alle 14 a Chiavari, ha la possibilità di ipotecare il suo primo posto in classifica. I valdostani, 6 vittorie e 2 sconfitte finora, hanno gli stessi punti dei cugini della Bassa Valle, che però hanno giocato una gara in più. Il Nus, dopo la trasferta ligure, sabato prossimo 29 maggio recupererà la sfida di andata con il Veloce Club Pinerolo, demolito una settimana fa a Saint-Vincent per 22-4. La Bassa Valle, invece, conclude la sua stagione regolare ospitando a Pont-Saint-Martin la Centallese: i cuneesi - che tra una settimana giocheranno il recupero con la Chiavarese - devono vincere per sperare di agganciare il secondo posto.
Non sarà facile, perché la Bassa Valle, dopo il ko nel derby, una settimana fa ha vinto bene con l’Abg. Un match per niente scontato, quello di Genova, dove la squadra di Amilcare Giopp ha ritrovato quella solidità nei giochi tradizionali mancata una settimana prima con il Nus. Il 6-2 in favore degli ospiti la dice lunga, in questo senso: a segno Emilio Trivellin dell’individuale (10-9 su Dondero), la coppia Mattia Falconieri-Ivan Della Piazza (11-6 su Delbene-Rossi) e la terna di Roberto Vercellino, Piero Versino e Massimo Genova (11-7 su Lizio, Saettone e Perotto). Nel centrale altro parziale di 8-3 in favore degli ospiti (14-5 il generale, match sostanzialmente già finito): a far scalpore è il pareggio della staffetta di Falconieri e Matteo Golfetto, fermata sul 46/60 da Caviglia e Saettone (46/55). I 2 corridori della Bassa Valle si sono rifatti nei progressivi, vinti rispettivamente 41/47 su Saettone (38/43) e 41/49 su Caviglia (33/45). Vercellino ha vinto il suo tiro tecnico contro Rossi per 22-7 e grazie ai 20 punti di Versino contro Basso (25) la Bassa Valle ha preso pure il punto di bonus. Nel finale, a gara ampiamente conclusa, la squadra ospite ha conquistato solo l’individuale con Massimo Martinetti (11-5 su Gnecco).
A Saint-Vincent gara senza storia per il Nus, che ha lasciato appena 2 giochi - il combinato e un progressivo - al Veloce Club ultimo senza punti in classifica. Nel 6-2 iniziale il Nus ha vinto con Mattia Mana l’individuale (11-1 su Amerio), con la coppia Dario Rossatto-Mario Suini (11-5 su Barone-Bolla) e con la terna di Alberto Balmamion, Guido Ducourtil e Daniele Chadel (7-3 su Adorno, Bollati e Storello). In staffetta Simone Carrù e il veterano Marco Hugonin hanno vinto 35/51 su Dubois e Gelato (25/55) e Carrù si è ripetuto nel primo progressivo (35/45 su gelato, 23/43). Rossatto e Mana, invece, hanno vinto i tiri tecnici contro Dallon (24-1) e Barone (14-8). Sul 14-4 il Nus ha vinto poi gli ultimi 4 giochi, prendendosi gli individuali con Hugonin (11-2 su Bollati) e Claudio Gassino (11-7 su Storello) e le staffette con Mana-Suini (11-2 su Adorno-Dallon) e Rossatto-Ivo Daudry (11-0 su Dubois-Gelato).
Nel torneo di serie A femminile, invece, altra sconfitta per la Bassa Valle, che domenica 16 ha perso in casa per 7-17 contro la capolista Marenese. Partita difficile, considerato che nel primo turno è arrivato un solo punto grazie al pareggio 10-10 nell’individuale grazie a Natalie Gamba (contro Giozzet): nel secondo giro a segno solo la staffetta delle sorelle Natalie e Gaia Gamba (36/56 su Rebora e Bongiovanni, 29/52), nel finale gli ultimi 4 punti grazie agli acuti di Gaia Gamba (10-8 su De Dea) ed Elisa Bulla (11-7 su Penello) negli individuali. Domani, domenica 23, la squadra di Andrea Péaquin è attesa alle 14 a Fossano dal Forti Sani, formazione che ha 8 punti, 2 in più delle valdostane.