Bocce, inizia l'avventura del Nus in serie A: subito i campioni d'Italia della Brb
Inizia oggi, sabato 22, a Salassa in Canavese l'avventura del Nus nel campionato di serie A di bocce e subito i ragazzi del presidente Renato Dalla Zanna alle 14 si troveranno di fronte i campioni d'Italia della Brb Ivrea che vantano 8 scudetti come la Ferrero (solamente la vecchia Pianelli Traversa ha fatto meglio in 65 campionati con 11 titoli) e ben 12 finali tricolori. Gli eporediesi hanno ceduto alla Chiavarese un campione come Carlo Ballabene ma si sono assicurati il miglior solista dell'ultimo campionato Sergio Barbero. Da parte sua il Nus deve rinunciare per queste prime partite al convalescente Claudio Gassino tuttavia presenta subito gli acquisti Mattia Falconieri dalla Bassa Valle ed Emanuele Soggetti dal Rosta, che sono schierati nei giochi veloci. I tecnici Elio Brunier e Pietro Biscardi possono contare su 8 giocatori di categoria A, 2 di B e 2 di C con il ritorno nel massimo campionato dopo tanti anni alla Nitri e poi Nitri Contoz del pluricampione italiano Guido Ducourtil.
Per questa 66esima edizione del torneo di serie A per il Nus si parte subito con l'avversario più difficile che è anche il grande favorito - con Gaglianico, Perosina e Noventa - a lottare per le posizioni migliori verso la finale a 4 e le altre a divertirsi ed a fare esperienza visto che non vi sono retrocessioni.
In A2 la Bassa Valle Helvetia del presidente Amilcare Giopp inizia la sua avventura affrontando i savonesi del Carcare con l'organico della scorsa stagione sostanzialmente confermato e tanti giovani a crescere nella "cantera" di Pont-Saint-Martin dove si gioca oggi, sabato, alle 14. Il campionato ha la grande favorita nella Chiavarese del nuovo acquisto Carlo Ballabene che vanta 7 scudetti, quindi per la Bassa Valle si punta al secondo posto e soprattutto ad evitare le 2 retrocessioni.
Domani, domenica, in terra piemontese inizierà alle 14.30 sul campo della Borgonese di Borgone Susa, 2 titoli negli ultimi 3 tornei, il campionato di serie A femminile con ancora largo spazio alle giovani per la Bassa Valle Helvetia che si avvarrà anche della novità costituita dalla svizzera vicecampionessa mondiale Maude Rod: l'elvetica ai Mondiali di Alassio si è arresa all'individuale solo nella finale con l'azzurra Caterina Venturini. I giochi veloci sono il punto di forza della squadra di Pont-Saint- Martin, che punta ai primi 4 posti ed ai play off e che domenica dovrà fare i conti con le assenze, probabilmente quella del Rod e di altre 2 o 3 giocatrici.
Sabato prossimo, 29 gennaio, prenderà il via anche la serie B per l'Aostana che scenderà a Fossano ad affrontare la Forti e Sani nel girone con Borgonese, Ponte Masino, La Familiare e Vadese e l’obiettivo dei play off e del ritorno in A2: nel club del presidente Leo Bianquin la novità è l’ex Viviano Gassino mentre Pierluigi Cagliero si è accasato al Rosta.
al Saint-Vincent
Il Saint-Vincent ha vinto domenica scorsa, 16 gennaio, ad Aosta al “Giusto Grange” la gara a terne miste (2 uomini e 1 donna) a poule della prima edizione del “Trofeo Marisa Mantegari” con 12 formazioni impegnate ed organizzazione del Boulevard. Diego Contardo, Giorgio Betemps e Anna Coutier hanno superato per 8 a 4 proprio il Boulevard che schierava Walter Borbey, Domenico Filice e Giuseppina Lucianaz. Al terzo posto lo Zerbion di Franco Herin, Albino Dublanc e Sofia Colliard arresosi in semifinale nel derby di Saint-Vincent, e l'Aostana di Alessio Gallo, Alessandro Durand e Teolinda Cerise, sconfitta dal terzetto della società organizzatrice.