Bocce, il Nus vince il derby grazie ai tradizionali
Il derby è del Nus: sabato scorso, 20 marzo, nel match della terza giornata del campionato di serie A2 di bocce la Bassa Valle Helvetia non è riuscita a superare a Saint-Vincent la formazione della Media Valle, che grazie al successo per 16-10 ha accorciato le distanze sulla capolista Centallese, costretta al pareggio 13-13 in casa con l’Abg Genova. Il Nus, con 4 punti, è nella morsa tra cuneesi (5) e liguri (3), mentre la Bassa Valle è al penultimo posto con 2 punti al pari della Chiavarese, costretta al rinvio del match di una settimana fa con il Veloce Club (0). Oggi, sabato 27 marzo, la squadra del presidente Amilcare Giopp si gioca parecchie carte in chiave promozione ospitando alle 14 a Pont-Saint-Martin proprio l’Abg mentre il Nus rende visita a Pinerolo al Veloce Club.
Non bastano i giochi veloci
L’analisi del derby di sabato è per certi versi semplice e impietosa: il Nus ha vinto con i giochi tradizionali (6-2 sia al primo che al terzo giro) e ha conquistato gli altri 4 punti nei tiri tecnici di precisione. La Bassa Valle, la squadra del futuro, ha conquistato tutti i successi nelle corse, ma non è bastato. Nel primo turno la squadra ospite ha vinto solo la coppia con Massimo Genova e Piero Versino (9-4 su Dario Rossatto e Mario Suini), lasciando ai padroni di casa la terna (Alberto Balmamion, Guido Ducourtil e Ivo Daudry 11-3 su Rodolfo Yeuillaz, Roberto Vercellino ed Emilio Trivellin), l’individuale (Matteo Mana 11-9 su Ivan Dalla Piazza) e il combinato (Claudio Gassino 26-21 su Mattia Falconieri). Poi, nel turno centrale, il Nus ha conquistato i tiri tecnici con Mana e Rossatto (25-20 su Versino, 12-9 su Simone Bonino), lasciando agli avversari la staffetta (Matteo Golfetto e Mattia Falconieri 47/60 su Gabriele Bertotti e Simone Carrù, 43/54) e i 2 progressivi (Golfetto 37/47 su Bertotti, 34/48; Falconieri 42/48 su Carrù, 37/43). Avanti 10-8, il Nus ha poi affondato il colpo nel finale prendendosi le altre 2 coppie (Mana-Suini 9-7 su Della Piazza-Versino, Rossatto e Daniele Chadel 9-5 su Genova e Golfetto) e l’individuale di Marco Hugonin (9-8 su Bonino). Di Trivellin, passato 10-7 su Ducourtil, l’ultimo acuto della Bassa Valle.
Serie B, inizio in salita per l’Aostana
Sempre sabato è iniziato anche il torneo di serie B con l’Aostana che nel gruppo 1 ha perso per 14-8 a Fossano contro il Forti Sani. Prestazione in calando della squadra di Leo Bianquin, che ha pareggiato nel primo turno grazie alla vittoria di Luigi Cericola nell’individuale (11-4 su Racca) e della terna (Claudio Storto, Pierluigi Cagliero e Domenico Pizzolla 11-7 su Martina, Frencia e Bergese) e si è addirittura portata in vantaggio sul 6-8 con i successi di Cericola ed Emilio Cerise nei tiri di precisione (24-16 sull’ex Davide Martina, 21-9 su Torchio). Poi, però, l’8-0 finale dei cuneesi e la resa dell’Aostana, attesa oggi - sabato 27 marzo - alle 14.30 al Giusto Grange dalla partita contro il Pianezza. Domani, domenica 28, tocca invece alla Bassa Valle femminile tornare in campo per la seconda giornata del campionato di serie A: le ragazze di Andrea Péaquin sono attese alle 14 a Saluzzo dall’Auxilium, squadra battuta 15-10 a Pont-Saint-Martin 2 settimane fa.
Il Master dedicato a Claudio Sacchiero
Domenica scorsa, 21 marzo, a Pont-Saint-Martin la Bassa Valle ha organizzato una gara per le categorie giovanili per ricordare Claudio Sacchiero, il tecnico della formazione biancorossonera scomparso solo poche settimane fa. Nella competizione di tiro progressivo riservata agli Under 18 e agli Under 23 ha vinto Matteo Golfetto davanti al saluzzese Simone Mana e a Mattia Falconieri, come Golfetto tesserato per la squadra valdostana. Gli Under 15, invece, erano impegnati nel tiro tecnico e nel progressivo: nella prima gara successo di David Deglaudi su Emile Neyroz, entrambi della Bassa Valle, con terzi Alessio Gallo dell’Aostana e Diego Verganti de La Perosina. Per il progressivo successi di Diego Verganti de La Perosina su Francesco e Matteo Costa dell’Auxilium.