Bocce, il Nus fa tremare la corazzata Gaglianico In A2 vince l’Aostana e pareggia la Bassa Valle

Bocce, il Nus fa tremare la corazzata Gaglianico In A2 vince l’Aostana e pareggia la Bassa Valle
Pubblicato:
Aggiornato:

A Saint-Vincent il Gaglianico, squadra campione nel 2020 con tanti iridati in rosa, era salita sabato scorso per fare un sol boccone del Nus e invece la squadra guidata da Elio Brunier e Paolo Marjolet, con Pietro Biscardi in cabina di regia, ha ceduto solo per 11 a 13 alla corazzata biellese. Decisivi sono quindi stati gli episodi, con nella staffetta Mattia Falconieri che per un malinteso con l'arbitro non ha sfruttato gli ultimi 10 secondi a sua disposiziome in una sfida finita 48 pari e l’appassionante confronto all’individuale sino all'ultima boccia di Stefano Pavan arresosi 5 a 7 campione mondiale under 23 Gabriele Graziano. Dopo il primo turno era parità 4 a 4 con la vittoria nell'individuale di Mattia Mana e con la coppia Simone Faustini-Stefano Pavan, poi nella seconda frazione il Nus è passato in vantaggio 9 a 7 con il pareggio della staffetta Mattia Falconieri-Emanuele Soggetti 48/56 a 48/58 contro gli azzurri Mauro Roggero e Simone Mana e le affermazioni nei tiri di precisione di Mattia Mana e Dario Rossatto, dopo sfide tiratissime decise per 1 punto a testa su campioni come Mauro Bunino e Gabriele Graziano, nell'ultima serie 3 vittorie sono andate ai biellesi con per il Nus a vincere la coppia Guido Ducourtil-Mattia Mana. Oggi, sabato 28, e domani, domenica 29, è già ora di una doppia trasferta nel Triveneto per affrontare alle 14,30 a Fagagna di Udine il neopromosso Quadrifoglio (sconfitto sabato 21 a 3 a Salassa dalla Brb Ivrea) e domenica a Noventa di Piave in provincia di Venezia il quotato Noventa che ha esordito vincendo 16 a 8 a Chiavari. Dunque una partita abbordabile ed una molto impegnativa aspettano i ragazzi del presidente Renato Dalla Zanna.

Serie A2, dopo l’esordio positivo è già tempo di derby

In A2 oggi, sabato 28, alle 14.30 al “Giusto Grange” di Aosta si gioca il primo derby tra l'Aostana Zurich, capace di vincere a Envie nel cuneese 19 a 5, e la Bassa Valle Helvetia, in grado di fermare sul 12 a 12 a Pont-Saint-Martin la quotata formazione biellese della Beinettese. Per l'Aostana (avanti 6 a 2 e poi 13 a 3) hanno vinto le coppie Luigi Cericola-Mauro Mongiovetto, Luigi Girola-Domenico Pizzolla e Luigi Cericola-Alessandro Durand, nelle individuali Luigi Girola e Carlo Negro, quindi la terna di Emilio Cerise, Andrea Mellerio e Stefano Mellerio, nei tiri di precisione Carlo Negro ed Andrea Mellerio, nel tiro progressivo di Paolo Allora e il pareggio della staffetta Paolo Allora-Flavio Bullari. In contemporanea, al Bouledrone della Bassa Valle si è passati dal 4 a 4 all'8 a 8 per arrivare al 12 a 12 finale con vittorie per i padroni di casa delle coppie Ivan Della Piazza-Daniele Cigolini, Rodolfo Yeuillaz-Daniele Cigolini e Massimo Genova-Antonio Ravera, nell'individuale di Antonio Ravera, nel tiro progressivo di Matteo Golfetto e con un ottimo 44/56 dei fratelli Matteo e Federico Golfetto.

Al via la A femminile, domenica arriverà il Saluzzo

Per la Bassa Valle inizierà domani, domenica 29, alle 9 anche il campionato di serie A femminile affrontando l'Auxilium Bertolotto di Saluzzo. Il presidente Amilcare Giopp e il tecnico Andrea Peaquin schiereranno la svizzera Maude Rod, le giocatrici di A Valentina Avveduto, Norma Pautassi, Gaia Gamba, Nathalie Gamba, Elisa Bulla ed Elena Vuillermoz e di B Irene Nicco, Maria Cristina Rudà, Raffaella Maria Monetta, Alessia Vuillermoz e Greta Gamba.

Al Gaglianico il “Trofeo Ilario Contoz”, spettacolo ad Aosta

Parata di stelle delle bocce domenica scorsa, 22 gennaio, al “Giusto Grange” per il secondo “Trofeo Ilario Contoz” con 12 quadrette AAAA e inferiori. A vincere per i biellesi del Gaglianico sono stati il campione del mondo under 23 Gabriele Graziano, l'ex iridato Denis Pautassi, un grande giocatore come Roberto Doria e Paolo Contoz, figlio di Ilario ed organizzatore del torneo con il fratello Elio. Graziano e Doria avevano già conquistato la prima edizione con Rudy Betemps e Diego Contardo per il Saint-Vincent. In finale il Gaglianico ha superato 9 a 5 il Nus di Guido Ducourtil, Dario Rossatto, Claudio Gassino e Silvano Bianquin. In semifinale grande spettacolo nella sfida tra i vincitori e la Brb Ivrea, finita 5 a 4 con tra gli sconfitti 3 campioni mondiali come Daniele Grosso, Luigi Grattapaglia e Fabrizio Deregibus con Enrico Birolo. Nell'altra semifinale è stato derby in casa Nus con Bianquin, Ducourtil e compagni a superare 8 a 6 il pluricampione del mondo Mario Suini, Mattia Falconieri, Marco Hugonin e Stefano Pavan. La quadretta vincitrice aveva perso la prima partita contro l'Aostana di Mauro Mongiovetto, Mikael Mongiovetto, Luca Licata e Alessandro Longo, poi attraverso il recupero della poule ha vinto tutti gli incontri. Tra le 4 semifinaliste solo la Brb si era imposta nella sua poule a 3. Ha diretto l’importante torneo l'arbitro Paolo Ciancamerla.

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Novembre 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930