Bocce, il Nus a Pinerolo per blindare la Final Four di serie A2
Il recupero con il Veloce Club Pinerolo in programma oggi, sabato 29 maggio, in terra piemontese definirà il proseguo della stagione del Nus nel campionato di serie A2 di bocce. La squadra di casa ha perso tutti e 9 gli incontri giocati finora e non sembra certo un ostacolo insormontabile per i valdostani, che con un successo agguanterebbe il primo posto nel girone 2 Ovest del campionato. Un traguardo alla portata, anche se il ko di una settimana fa a Chiavari deve far riflettere: il 21-5 incamerato dagli azzurri preoccupa in chiave playoff e non solo. Perdendo la partita con il Veloce Club, il Nus sarebbe fuori dai playoff e in caso di pareggio chiuderebbe il campionato al secondo posto, guadagnandosi l’accesso agli spareggi. Un’eventualità che in casa azzurra non vogliono neppure considerare.
Un successo per la Final Four
Il Nus vincendo andrebbe dritto alla Final Four del campionato con Rosta (vincitore del gruppo 1) e Dolada (3). Per trovare la quarta squadra si affronteranno la settimana precedente - verosimilmente a fine giugno - le seconde classificate dei vari tornei: nella semifinale di sabato dovrebbero sfidarsi Beinettese (2) e Cussignacco (3), la vincente giocherà poi la finale contro la Bassa Valle, che in virtù dei suoi 14 punti potrebbe chiudere - in caso di vittoria del Nus a Pinerolo - il suo campionato a pari punti con la prima in classifica. La squadra di Amilcare Giopp ha perso i 2 derby e quindi, a meno di sorprese del Veloce Club, chiuderà seconda a causa degli scontri diretti. Sabato scorso, 22 maggio, gli uomini di Andrea Péaquin hanno però superato agevolmente in casa la Centallese per 18-9, dimostrando di valere la vetta del girone. Primo turno senza storia, con un 8-0 che ha ben indirizzato il match: faticosa la vittoria di Andrea Fasana nel combinato (23-22 con Lerda), più agevoli i successi di Emilio Trivellin nell’individuale (11-6 su Garelli), Mattia Falconieri e Rodolfo Yeuillaz nella coppia (11-1 su Girino e Maccagno) e di Massimo Genova, Roberto Vercellino e Piero Versino nella terna (11-4 su Ariaudo, Barale e Pellissero). Parziale di 8-3 nel giro centrale, dove la Bassa Valle - di fatto - ha chiuso la gara: a segno la staffetta di Falconieri e Mattia Golfetto (49-29 su Barale e Bianco) e i combinati (Golfetto-Bianco 45-29, Falconieri-Barale 43-30), senza dimenticare il successo di Vercellino nel secondo tiro tecnico (9-6 su Lerda). Nel finale, sul 16-3, sono arrivati gli ultimi 2 punti, merito della vittoria di Ivan Della Piazza contro Pellissero (11-5) nel secondo individuale.
Nel match di Chiavari, invece, il Nus non si è praticamente mai visto: nel primo turno era arrivato il successo della terna di Alberto Balmamion, Guido Ducourtil e Daniele Chadel (10-5 su Baccino, Torre e Bruzzone), nel secondo a punto solo Simone Carrù nel secondo progressivo (31/44 su Panesi, 26/41). Sotto 14-4, nel finale il Nus è riuscito soltanto a pareggiare la seconda coppia con Ducourtil e Dario Rossatto (7-7 con Carlevaro e Bruzzone).
L’Aostana resta in serie B
Se Nus e Bassa Valle aspettano di sapere come continuerà la propria stagione, l’Aostana ha invece detto addio ai sogni di gloria. Sabato scorso, 22 maggio, la squadra del presidente Leo Bianquin ha perso 13-10 la semifinale della Final Four di serie B con il Carcare, mettendo da parte il sogno di tornare in serie A2. Partita in salita, quella degli uomini in biancorossonero ad Alessandria: nel primo turno è arrivata l’unica vittoria per la coppia di Alessandro Durand e Mauro Mongiovetto, nel giro centrale l’Aostana ha vinto il tiro tecnico di precisione con Luigi Cericola (che è valso il punto di bonus) e ha pareggiato il progressivo con Federico Golfetto. Sul 9-6 per i savonesi nell’ultimo turno l’Aostana non è riuscita a incidere: sconfitto Emilio Cerise e ko la coppia di Pier Luigi Calliero e di Cericola, sul 13-6 per i liguri la gara è stata interrotta e all’Aostana sono state concesse le vittorie dell’altra coppia (Bianquin-Claudio Storto, in svantaggio per 8-7) e della terna di Mongiovetto, Durand e Luca Licata (8-8). E’ finita 13-10 anche l’altra semifinale tra Roverino e Fossone: nel derby ligure per la vittoria del campionato di serie B la squadra di Imperia ha superato per 8-6 il Carcare.
Brutta botta anche per la Bassa Valle nel campionato femminile: domenica scorsa 23 maggio la squadra di Andrea Péaquin si è arresa per 22-2 a Fossano contro il Forti Sani nell’ottava giornata del torneo: di Maria Cristina Rudà e Natalie Gamba nella seconda coppia (11-4 su Avveduto e Bonesio) l’unico successo parziale della squadra valdostana che è quarta in classifica con 6 punti, gli stessi del Buttrio. Domani, domenica 30 maggio, alle 14 a Pont-Saint-Martin lo scontro diretto che vale un posto nella Final Four Scudetto: all’ultima giornata la Bassa Valle incontrerà la Borgonese seconda della classe mentre le friulane giocheranno contro l’Auxilium ultimo del girone.