Bocce: il “Memorial Adriano Voyat” annullato per le poche iscrizioni
Nel mondo delle bocce sono tanti i problemi, dovuti non solo al Covid ma anche a scelte federali discutibili. E' infatti incredibile che una gara di grande prestigio come la 14esima edizione del “Memorial Adriano Voyat” con un montepremi tra i piu alti in Piemonte e Italia (2.800 euro, 1.000 ai primi) venga annullata perché non si è arrivati a trovare 8 quadrette e 32 giocatori per una manifestazione che ha già visto in campo i più grandi giocatori italiani con spettacolari finali come quella del 2019 protagonisti Luigi Grattapaglia, Gabriele Graziani o Simone Mana. A Nus domani, domenica 7, con grande rammarico della società locale e degli amici dell'ex vigile del fuoco di Fénis che si autotassavano per ricordare un amico non si giocherà per le troppe concomitanze di un calendario pazzo.
Confermata invece la gara a coppie AC o BB di domenica prossima, 14 agosto, del secondo “Memorial Leonardo Muin-Ugo Vuillerminaz” con 1.800 euro in palio, 500 ai vincitori.
Al Nus la selezione di C a terne a Fénis
Sui campi della società organizzatrice Fénis, 12 terne hanno preso parte domenica scorsa, 31 luglio, alla selezione di categoria C per i Campionati Italiani di sabato 10 e domenica 11 settembre a Savigliano. A vincere sono stati per il Nus Vincenzo Biscardi, Walter Verthuy e Ivo Daudry che in finale hanno superato 12 a 8 Giorgio Betemps, Diego Merlet e Renato Moro del Fénis. Al terzo posto ancora un terzetto del Fénis - Henry Perron, Fulvio Favre e Manuel Pont - sconfitto 6 a 13 dal Nus e il Saint-Vincent con Renato Peaquin, Luciano Vout e Diego Contardo, 6 a 10 dal Fénis.
Per la B femminile ai tricolori Marilena Truffa e Giulia Vighetti
Sempre in vista dei tricolori di Savigliano di settembre, sabato 30 sui campi della bocciofila del Quartiere Cogne di Aosta si è svolta la gara a coppie di categoria B valida come qualificazione, organizzata dalla società Le Boulevard. Proprio le portacolori del sodalizio di casa, Marilena Truffa e Giulia Vighetti, andranno agli Italiani visto che si sono imposte in finale 9 a 7 sul duo dello Zerbion, formato da Piera Mellé e Sofia Cossard. Eliminate in semifinale altre 2 formazioni de Le Boulevard (Cinzia Ferri e Giuseppina Lucianaz) e dello Zerbion (Antonietta Theodule e Sandra Crua).
Solo una vittoria per gli Under 15 della Bassa Valle
Nella finale a 8 dei Campionati Italiani di società under 15 a Fagagna di Udine l'Auxilium Saluzzo ha vinto per 10 a 2 il suo quinto titolo sull’astigiana Pro Valfenera e la Bassa Valle è uscita prima delle semifinali, imponendosi 10 a 2 sul Pinerolo ma perdendo 2 a 12 con il Valfenera e 2 a 13 il recupero con i padroni di casa del Quadrifoglio. Per la Bassa Valle sono scesi in campo Didier Brunod, Matilda Aresu, Daniel De Glaudi, Stephane Bosonin, Greta Gamba e Chantal Revil.
A Fénis il “Trofeo Felice Cuignon”: vince Giorgio Betemps
Giorgio Betemps colpisce ancora. Dopo avere vinto nei giorni scorsi il “Memorial Fabrizio Vigon” il giocatore di Quart e tesserato al Fénis si è imposto giovedì scorso, 4 agosto, proprio a Fénis tra i 25 giocatori della gara promozionale organizzata da bocciofila locale con in palio il “Memorial Felice Cuignon. Nelle 3 partite a baraonda Betemps ha conquistato con 6 punti con più 20 di differenza, davanti a Mario Cordi 6 più 14, con terzo Renato Peaquin 5 e più 23, quarto Cesare Nouchy 4 e più 22, quinto Orlando Blanc 4 e più 20, sesta e prima donna Antonietta Theodule 4 e più 13, poi settima Maria Cristina Rudà e ottavo Carlo Traini.