Bocce, doppia sconfitta per il Nus L’Aostana vince il derby con la Bassa Valle

Pubblicato:
Aggiornato:

Il fine settimana boccistico è stato caratterizzato da 2 sconfitte, 1 pareggio e 1 derby vinto in casa e perso in trasferta. In serie A il Nus è tornato dalla prima doppia trasferta in Triveneto a mani vuote con 2 partite perse entrambe di misura 14 a 10 sabato 28 a Fagagna di Udine contro un sempre più interessante Quadrifoglio che ha campioni come Marco Ziraldo in rosa e domenica 29 in provincia di Venezia contro il Noventa. La trasferta è stata faticosa, senza Guido Ducourtil e Claudio Gassino, e se ci si aspettava qualcosa di più contro la neopromossa friulana, rinforzatasi non poco sul mercato, forse non si sperava di lottare sino all’ultima boccia in casa dei veneziani, 1 delle 4 grandi già lo scorso anno. A Fagagna sabato il Nus è andato subito sotto 2 a 6 con la vittoria della terna Mario Suini-Dario Rossatto-Mattia Falconieri per poi pareggiare i conti nella seconda fase con le affermazioni nei tiri di precisione di Mattia Mana e Dario Rossatto e sul 6 a 10 sono poi arrivate altri 4 punti con Dario Rossatto nell’individuale e la coppia Mario Suini-Mattia Mana. Domenica invece i valdostani sono partiti avanti 6 a 2 con le vittorie di Mattia Mana nell’individuale, Marco Hugonin e Simone Faustini nella coppia e Stefano Pavan nel combinato per poi arrivare alla fine della seconda fase sull’8 a 8 con il successo ancora di Mana nel tiro progressivo e centrare gli ultimi 2 punti nel turno finale con la coppia Mana-Rossatto, tanto che Mattia Mana da solo o in coppia ha portato 5 vittorie nei 2 incontri.

E oggi e domani si replica. Ancora trasferta in Triveneto con sabato 4 a Marene di Piave il Nus ospite della Marenese e domenica 5 l’anticipo della nona giornata (quella di sabato 4 marzo) concesso per limitare le spese a Codroipo di Udine contro la cenerentola Maxim, sconfitta sabato 28 proprio dalla Marenese. La prima vittoria dovrebbe arrivare ma si punta all’en plein per i ragazzi del presidente Renato Dalla Zanna.

Il derby di A2 all’Aostana

Al “Giusto Grange” sabato scorso nel derby l’Aostana Zurich ha colto la seconda vittoria e il primato solitario a punteggio pieno dopo 2 giornate, superando per 17 a 7 la Bassa Valle Helvetia con parziali di 8 a 0, 2 a 6 e poi 7 a 1 per la squadra di Mario Favre e del presidente Leo Bianquin. L’8 a 0 iniziale è stato firmato dalla terna Emilio Cerise-Andrea Mellerio-Mauro Mongiovetto, dall’individuale di Luigi Girola, dalla coppia Leo Bianquin e Luigi Cericola e da Carlo Negro che ha vinto il combinato per poi vedere i compagni fare punti anche nella seconda fase nella staffetta con Paolo Allora e Flavio Bullari dopo un appassionante 41 a 40 contro i fratelli Matteo e Federico Golfetto, contenendo il ritorno della Bassa Valle grazie ai successi di Antonio Ravera e Simone Bonino nei tiri di precisione e di Matteo Golfetto con un ottimo 43 nel progressivo. Nella terza fase si sono imposti negli individuali Emilio Cerise e Luigi Cericola, quindi la coppia Carlo Negro e Domenico Pizzolla con parità 5 a 5 nella coppia tra Alessandro Durand-Luigi Girola e Massimo Genova-Antonio Ravera.

Oggi, sabato, ad Aosta arrivano per il terzo turno alle 14 i savonesi del Carcare, che hanno vinto 15 a 9 sull’Envie, dopo il ko dell’esordio, mentre la Bassa Valle ospiterà a Pont-Saint-Martin, sempre alle 14, il Mondovì, squadra che nella seconda giornata si è arresa nel big match della Provincia Granda per 15 a 9 all’imbattuta Beinettese.

Serie A donne, esordio con pareggio

E’ finita in parità 12 a 12 contro la rinforzata Auxilium Saluzzo la gara di esordio nel campionato di A femminile della Bassa Valle Helvetia, ancora priva della svizzera Maude Rod. Domenica 29, nel 4 a 4 iniziale a vincere sono state Elisa Bulla nel combinato e il nuovo acquisto Valentina Avveduto nell’individuale. Nel 4 a 4 successivo successi per le ragazze di Andrea Peaquin e del presidente Amilcare Giopp di una grande Gaia Gamba (39 a 38 in un bellissimo progressivo contro la compagna in azzurro ed ex di club Serena Traversa) e di Nathalie Gamba nel tiro tecnico di precisione. Nell’ultima serie con un terzo parziale di 4 a 4 hanno vinto le coppie Valentina Avveduto-Maria Cristina Rudà e Nathalie Gamba-Norma Pautassi ma con le sconfitte delle individuali al Bouledrome di Pont-Saint-Martin è uscita la prima “ics” del campionato. Domani, domenica 5, si giocherà dalle 9 a Buttrio di Udine contro una squadra che ha debuttato vincendo in casa 13 a 11.

La Boule si espande a Nus

La Boule Valdotaine è nata nel 1958 per riunire in un circuito di gare itineranti nei 3 paesi a livello amatoriale e di amicizia i giocatori di bocce di Fénis, Saint-Marcel e Chambave. Negli ultimi anni Chambave non ha piu trovato ricambi generazionali ai suoi tanti campioni e presidenti ed ha sempre più preso piede Nus, che ormai entra ufficialmente nel campionato garantendo così 12 campi di gioco, 4 per Comune con la struttura coperta di Fénis e Saint-Marcel. Gli organizzatori della Boule sono pertanto al lavoro in vista del nuovo torneo con varie gare a baraonda nei 3 paesi in primavera ed estate e su altre iniziative promozionali. Potranno partecipare al campionato tutti i giocatori che si assicureranno la tessera sociale in 1 dei 3 sodalizi. Il.consiglio direttivo è guidato dal presidente e pluricampione italiano Guido Ducourtil di Fénis con segretario Albino Demé di Saint-Marcel, con il quale collaborano Roberto Voyat di Fénis, Edy Droz di Saint-Marcel e per Nus Battistino Voyat e Gianni Pellissier.

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Novembre 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930