Bocce, dalla B arriva il colpaccio dell’Aostana
Nella serie A di bocce nel debutto casalingo al “Giusto Grange” di Aosta il Nus sabato scorso, 12 febbraio, si è espresso su buoni livelli ma si è trovato di fronte al Gaglianico Botalla, squadra tra le più titolate e ricche di campioni, ancora imbattuto dopo il solo pareggio a Noventa. E’ finita 5 a 21 per i biellesi con prestazioni tecniche di livello internazionale. In casa valdostana per la formazione del presidente Donato Dalla Zanna, del direttore sportivo Elio Brunier e del tecnico Pietro Biscardi sono andati subito a punti Guido Ducourtil nell’individuale per 11 a 8 contro il 2 volte campione del Mondo e tre volte campione europeo di Varazze Emanuele Bruzzone, giocatore che ha vinto proprio con il Gaglianico il quinto scudetto nel 2020. Poi è arrivato il prezioso pareggio 10 a 10 nella coppia di Marco Hugonin e Dario Rossatto contro l’iridato Gabriele Graziano e Simone Mana, coppia stellare, quindi la vittoria di Mattia Mana contro un altro plurititolato come Denis Pautassi 11 a 5. Pietro Biscardi è comunque soddisfatto: «Noi abbiamo fatto la nostra partita alla grande, tutte combattute sono state le sfide nei giochi tradizionali, il risultato ci penalizza ma anche nei tiri tecnici sono stati incontri decisi nei minuti finali o ai pallini con prestazioni dei biellesi di altissimo livello, significativi i punteggi di 51 in staffetta, 41 e 39 nei progressivi di Mattia Falconieri e Emanuele Soggetti, è chiaro che Maxim Codroipese e Auxilium sono le uniche 2 squadre alla nostra portata, pertanto spero di recuperare per la trasferta udinese di oggi molto impegnativa per la lontananza Mario Suini, un campione di grande esperienza.» Oggi, sabato 19, infatti alle 14 il Nus gioca sul campo di Buttrio in provincia di Udine per sfidare proprio il Maxim ancora a 0 punti e sicuramente la formazione più abbordabile del campionato per la neopromossa valdostana visto che i friulani sono stati ripescati per completare l’ottovolante senza retrocessioni della serie A.
Per il resto, nello scorso turno, hanno fatto clamore il “cappotto” 26 a 0 della Brb Ivrea sull’Auxilium Saluzzo, il 24 a 3 della Perosina alla matricola Maxim e la sorpresa nel derby veneto della Marenese che ha vinto 14 a 13 sul campo del quotato Noventa.
pareggio a Noventa
In campo femminile primo punto della storia in A per il Noventa che ha pareggiato domenica 12 a 12 con la Bassa Valle Helvetia a Noventa di Piave in terra veneziana. Per le valdostane che puntavano al successo hanno vinto Elisa Bulla nel combinato, Elisa Vuillermoz e Gaia Gamba nelle 2 individuali, Gaia Gamba e Nathalie Gamba in staffetta, ancora Elisa Bulla nell’individuale e Gaia Gamba nella navetta. La squadra di Pont questa settimana osserverà un turno di riposo al terzo posto in classifica con 3 punti dopo Borgonese a 8 e Marenese a 4.
per la Bassa Valle
Per la Bassa Valle Helvetia è arrivata a Pont-Saint-Martin una nuova sconfitta in A2 per 11 a 15 contro i cuneesi della Centallese e oggi, sabato, alle 14 i ragazzi del presidente Amilcare Giopp sono di scena a Pinerolo nella tana della capolista Veloce, squadra a punteggio pieno. Per la Bassa Valle sabato scorso hanno fatto punti la terna del rientrante Simone Bonino-Massimo Genova-Emilio Trivellin, nei due tiri tecnici Trivellin e Bonino, nel tiro progressivo Matteo Golfetto, nell’individuale Roberto Vercellino con pareggio di Trivellin nel secondo individuale.
colpaccio dell’Aostana
In serie B l’Aostana Zurich ha fatto il colpaccio andando a vincere 16 a 7 ad Alessandria e raggiungendo in vetta la Familiare appunto e il Ponte Masino, avversario di oggi, sabato 19, alle 14 al “Giusto Grange”. Protagonista senza dubbio l’ex Nus Luigi Girola che si è imposto nell’individuale e nella terna con Claudio Storto e Domenico Piazzolla, hanno poi portato i 2 punti Storto e Piazzolla in coppia, Mikael Mongiovetto, Alessandro Durand e Viviano Gassino con la terna, Claudio Storto nel tiro tecnico con 1 punto di bonus, Flavio Bullari nel tiro progressivo, Emilio Cerise nell’individuale e infine la coppia Durand-Mongiovetto.