Bocce, ai Mondiali Under 18 quattro bronzi per Matteo Golfetto ed Edoardo Graziano
Ai Mondiali Under 23 e Under 18 di Montbrison nella Loire francese per gli azzurrini sono arrivate 8 medaglie, con 6 bronzi, 1 argento e l'oro Under 23 della staffetta di Alex Zoia e Ivan Soligon. A rappresentare i club valdostani, 2 tesserati per la Bassa Valle e per loro sono stati 4 terzi posti: Edoardo Graziano (che in famiglia ha festeggiato l’argento del fratello Gabriele del Gaglianico nel combinato Under 23) e Matteo Golfetto.
Graziano ha conquistato il bronzo nella coppia insieme a Patrick Artusio del Valfenera, superati di misura dopo avere dilapidato il vantaggio 9 a 11 in semifinale dagli argentini, poi argento alle spalle della Francia, Pablo Kalbermatten e Daniel Bogado, e successivamente si è ripetuto nell’individuale cedendo nettamente 1 a 13 al francese Barthe Dumarcher, poi vincitore del titolo iridato.
Da parte sua Golfetto ha raggiunto il bronzo in coppia con Diego Verganti perdendo con il Montenegro (troppo pochi i 41 bersagli su 57 colpiti) superato in finale dalla Francia e poi essendo ancora terzo nel tiro progressivo, sconfitto 38/47 a 43/48 dal montenegrino campione del Mondo Gracjia Stjepcvic con 44/48, dopo un ottimo 42/49 contro il croato Bostjan Klaric nei quarti di finale.
Simone Faustini e Stefano Pavan al Nus in A
I campionati a squadre inizieranno solo a gennaio o forse a marzo se ci sarà lo slittamento per la crescita folle dei costi energetici, ma si è già sviluppato il bocce-mercato. A Nus in serie A arriveranno dal Rosta Simone Faustini e Stefano Pavan con la squadra del presidente Renato Dalla Zanna che giocherà a Saint-Vincent.
Per la A2 in panchina per la Bassa Valle non ci sarà più Andrea Peaquin sostituito da Renzo Fasano, mentre nell’organico le novità sono l’acquisto dalla Borgonese di Davide Cigolini e le partenze di Roberto Vercellino ed Emilio Trivellin. In casa Aostana parte per San Bernardo Claudio Storto ed arrivano Enzo Negro dal Mondovì, padre e figlio Stefano ed Andrea Mellerio da Domodossola e Paolo Allora da Rosta, un ritorno il suo.
Aostana fuori dalla Coppa Italia
L'Aostana sabato scorso ha sfiorato il miracolo contro la quotata La Perosina, tra le 3 squadre più forti d'Italia, che al “Giusto Grange” è passata per 4 a 2 nei 16esimi della Coppa Italia. Per la squadra del presidente Leo Bianquin è arrivata una vittoria di prestigio con la coppia di Mauro Mongiovetto, presidente regionale Fib, e Carlo Negro che hanno sconfitto 9 a 4 i quotati Michele Feruglio e Lubov Kozjak. Vicino al colpaccio è andato pure Emilio Cerise che ha ceduto all’ultimo 12 a 13 contro un grande della squadra azzurra come Matteo Mana, mentre la quadretta Luca Licata, Luigi Cericola, Flavio Bullari e Mauro Ajmone ha perso 6 a 13.
A Giorgio Betemps la chiusura della Boule
Giorgio Betemps di Quart ha vinto sabato 29 a Saint-Vincent la gara di chiusura del 2022 della Boule Valdotaine con 6 punti e più 21 di differenza, precedendo Virginia Corso seconda a 6 e più 9, con terzo Giuseppe Cerise a 4 e più 12, quarto Battistino Voyat a 4 e più 9, quinto Cesare Brunod a 4 e più 5 e sesti Tonino Amione e Rosetta Barone a 4 e più 3.
Nell’occasione si è proceduto alla premiazione finale del circuito, con primo proprio il deus ex machina della manifestazione Albino Demé di Saint-Marcel con 38 punti, secondo classificato Giorgio Betemps di Quart con 34, terzo Cesare Brunod di Brissogne con 28, quarta Cristina Rudà di Nus con 26, quinti Vilma Veticoz di Nus ed Edy Droz di Saint-Marcel a 24.