Bocce, a St-Vincent il “Trofeo Mario Page” Che record per la Bassa Valle d’oro Under 18

Bocce, a St-Vincent il “Trofeo Mario Page” Che record per la Bassa Valle d’oro Under 18
Pubblicato:
Aggiornato:

Per le bocce a fine luglio ed inizio agosto è tempo di classicissime come il “Trofeo Mario Page” che da 39 anni porta a Saint-Vincent i migliori giocatori di categoria A impegnati in quadrette per assicurarsi una classicissima delle bocce. Saranno 35 le quadrette e 140 i giocatori impegnati oggi, sabato 23, dalle 14 e domani, domenica 24, mattina e pomeriggio per quarti, semifinali e finali a Saint-Vincent ma anche oggi per i primi 2 turni sugli 8 campi di Nus e Fénis. Sono 12 le formazioni valdostane in gara con 4 quadrette della Bassa Valle, 3 di Nus e Aostana, 1 del Fénis e del Le Carreau oltre ad Andrea Peccioli che giocherà nella Crivellese Castelnuovo. Sarà ancora duello tra Brb Ivrea (2 formazioni in campo) e La Perosina come in buona parte della stagione? Probabilmente si.

Intanto i fortissimi eporediesi Fabrizio De Regibus, Emanuele Ferrero, Luigi Grattapaglia e Gianmichele Maina sono inseriti in un girone 3 a 4 squadre a Saint-Vincent con la possibilità di incontrare negli ottavi di finale il Gaglianico del campione del Mondo under 23 Gabriele Graziano e di Emanuele Bruzzone, Luca Cicchero e Giacomo Vernazza. La Brb schiera anche una seconda squadra nella stessa parte alta del tabellone con Daniele Grosso, Simone Nari, Alberto Cavagnaro e “sua maestà” Carlo Ballabene, La Perosina risponderà sull’altro versante del tabellone con Francesco Ferruglio, spettacolare nelle selezioni a coppie a Nus, Luca Melignano, Fabrizio Rossetti e Simone Mana in un girone con le quadrette di Bassa Valle e Aostana impegnate subito nel derby. Ad organizzare l’evento con la Fib è la Bocciofila Saint-Vincent presieduta da Susy Vout.

Bassa Valle campione d’Italia Under 18 e record del Mondo giovanile per Matteo Golfetto

“Giornata indimenticabile, una delle più belle soddisfazioni in 29 anni di vita dedicati alle bocce, i ragazzi sono stati fantastici.” Dice tutto il vulcanico presidente Amilcare Giopp di una Bassa Valle Helvetia che a Saluzzo ha raccolto il frutto di un lungo lavoro nelle scuole e di tanta dedizione verso i giovani, facendo loro fare esperienze importanti in prima squadra, tanto da dominare i Campionati Italiani Under 18 con Matteo Golfetto, Federico Golfetto, Davide De Glaudi, Andrea Fasana, Stéphane Bosonin ed Edoardo Graziano con il tecnico Andrea Peaquin e il preparatore atletico Davide Nicco. E’ così arrivato il quarto titolo della storia dopo avere vinto nettamente tutte le partite della Final Eight, subito con Auxilium Saluzzo che giocava in casa per 9 a 3 e con Pro Valfenera 9 a 4 e poi in semifinale 9 a 6 agli udinesi del Quadrifoglio di Fagagna e in finale 8 a 4 ancora con gli astigiani del Pro Valfenera che erano tornati in corsa con il recupero e con un netto 12 a 0 su La Boccia Savona in semifinale. Il successo è stato accompagnato dal grande risultato, 38, di Matteo Golfetto che nel tiro di precisione ha stabilito il nuovo record del Mondo Under 18 e Under 23. Il presidente Giopp era felicissimo anche per l’esordio a 14 anni di Stéphane Bosonin e fiero del gruppo di 58 ragazzi, selezionati e frequentanti 8 istituti scolastici della Bassa Valle. “Matteo Golfetto ha realizzato il record del Mondo giovanile in tutte le specialità, stavolta nella precisione, ha conquistato 11 titoli italiani e speriamo continui su questa strada ma lo farà perché ha una dote importante, la testa.” sentenzia Amilcare Giopp” Nella finale Federico Golfetto e De Glaudi hanno vinto la coppia 11 a 0 su Matteo Vercelli e Luca Vercelli, Matteo Golfetto e Andrea Fasana la staffetta 37/58 e 36/51 su Matteo Vercelli e Gianluca Bortoli, Matteo Golfetto con il record del Mondo di 38 a 17 su Matteo Vercelli e il fratello Federico Golfetto 14 a 11 su Bortoli nei tiri di precisione, nel combinato Fasana ha perso 13 a 17 con Patrick Artusio e nell’individuale lo stesso Artusio ha sconfitto 11 a 4 Edoardo Graziano.

Antonietta Theodule vince la selezione per gli Italiani a Saint-Vincent

Dopo una bella sfida finita 13 a 12 con Daniela Vout a Saint-Vincent sabato scorso Antonietta Theodule dello Zerbion ha primeggiato tra le 11 giocatrici partecipanti alla selezione per i Campionati Italiani individuali di B in programma a Savigliano di Cuneo sabato 10 e domenica 11 settembre. Al terzo posto hanno concluso Piera Mellé, superata in semifinale dalla vincitrice del derby dello Zerbion, e Sofia Colliard dello Zerbion che si è arresa alla padrona di casa Daniela Vout.

Il Le Carreau vince a Fénis il “Memorial Mauro Ducourtil”

Sono state 12 le terne che hanno preso parte domenica a Fénis al primo “Memorial Mauro Ducourtil” per ricordare l'ex dirigente e giocatore, nonché fratello del pluricampione italiano Guido. A vincere è stato, dopo una gara a poules di 3 squadre, il Le Carreau con Franco Herin, Luca Lucianaz e Sergio Imperial che in finale ha superato per 13 a 2 il Fénis con il giovane talento Mattia Falconieri, Bruno Vaser e Gianni Vigon. In semifinale il Le Carreau aveva battuto 10 a 8 il Saint-Vincent di Susy Vout, Rudy Betemps e Luigi Benincasa, mentre il Fénis si è imposto 13 a 3 all’Aostana di Mauro mongiovetto, Teodolinda Cerise e Simone Boch.

A Giorgio Betemps il “Memorial Fabrizio Vigon”

Martedì scorso, 19 luglio, 27 giocatori hanno partecipanto a Fénis al “Memorial Fabrizio Vigon”, in ricordo del giovane giocatore scomparso tanti anni fa, articolato su 3 partite ed organizzato dalla Bocciofila Fénis. Ad imporsi è stato Giorgio Betemps di Quart, giocatore tesserato per il Fénis, con 3 vittorie e più 26 di differenza, per 1 solo punto su Rino Cerise 3 successi e più 25. Con 2 vittorie e 1 pareggio troviamo terzo Orlando Blanc con 5 punti e più 13, quarto Domenico Filice con più 12 e quinta Cristina Rudà con più 9. Con 1 sconfitta sono entrati tra i primi 8 anche sesto Gianni Vigon, settimo Roberto Voyat e ottavo Gianni Pellissier.

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Maggio 2024
L M M G V S D
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031