Birba, Natasha, Camus e Blageusa: la 39esima battaglia della capre di Perloz ha incoronato le sue regine
Sole e bel tempo hanno accompagnato sabato scorso, 16 ottobre, la 39esima “Batailla de tchèvre” nella storica arena di Tour d'Héréraz a Perloz. Erano presenti 34 allevatori con ben 192 capi. La capra più pesante era Black di Didier Millesi di Perloz con i suoi con 98,5 chili. La sua straordinaria mole non le è però bastata per primeggiare. In prima categoria ha invece vinto Birba di Gilles Joly di Champdepraz che in finale ha battuto Etoile di Renato Rigollet di Chamois; terza posizione per Champignon di Michel Stevenin di Fontainemore e per Tabac di Renato Pramotton di Donnas.
In seconda categoria si è imposta Natasha di Gregorio Girod di Issime di che nella battaglia per il bosquet ha sconfitto Graziosa di Ferrucco Favre di Gressoney-La-Trinité; terze Tasso di Claudio Domenighini di Champdepraz e Brasil di Raphael Fey di Perloz.
Nel terzo peso ha primeggiato Camus di Andrea Clerin di Pont-Saint-Martin che ha relegato alla piazza d’onore Bimba di Davis Dherin di Issogne; terze si sono classificate Mascotte di Alessio Maneglia di Perloz e Serena dei Fratelli Clerin di Pont-Saint-Martin.
Tra le giovani bime, infine, ha dominato Blageusa di Didier Millesi di Perloz con seconda la compagna di stalla Bomba; terze Furia di Alessio Maneglia e Bambola di Ferruccio Favre.
«E’ stata una finale all'insegna della tradizione, dell'amicizia e della voglia di trascorrere insieme una giornata condividendo la passione per le capre» commentano soddisfatti gli organizzatori.