Biliardo: oggi, sabato 1°, la finale Pro dei tricolori al Palais di Saint-Vincent
E’ grande l’attesa al Palais di Saint-Vincent per il momento più importante, la finale Pro Nazionali, con 6 qualificati ai quarti e poi 4 alle semifinali dopo le principali 6 gare della stagione per i 23esimi Campionati Italiani del settore stecca 5 birilli. Nella struttura su 22 biliardi (1 in più dello scorso anno) sino a domani, domenica 2 luglio, si assegneranno 11 titoli tricolori con la partecipazione di 2.000 giocatori: 9 sono i titoli individuali e 2 quelli a coppie, ai quali si aggiungono le finali del primo campionato AIBF.
Tutta l’attesa era per Michelangelo Aniello, per il campionissimo Andrea Quarta, per il campione in carica Achille Mignolo e per Santi Caratozzolo, Camillo Gomez e Paolo Marcolin. Mercoledì 28 nei quarti di finale sono usciti di scena Achille Mignolo con Paolo Marcolin e Camillo Gomez dopo una maratona con Santi Caratozzolo, giovedì 29 nella semifinale Andrea Quarta nella settima partita a 1 punto dalla vittoria ha sprecato 3 match-point e così si è imposto il varesotto Paolo Marcolin, quindi ieri, venerdì, nella seconda semifinale il barese di Mola Michelangelo Aniello ha sconfitto a 4 a 3 il calabrese Santi Caratozzolo. Dunque la grande sfida per il titolo Pro Nazionali vede di fronte oggi, sabato 1° luglio, alle 10 Marcolin e Aniello.
Nel frattempo sabato 24 la campionessa europea stecca 5 birilli, la marchigiana Daniela Romiti si è riconfermata sul tetto d’Italia con il 2 a 0 sulla siciliana Lucia Biondolillo dopo essere dovuta andare alla terza partita in semifinale contro Paola Meazzi. La ragazza di Fano, vincitrice della prima rassegna continentale femminile quest’anno in Turchia, è al suo quinto titolo italiano. Martedì scorso, 27 giugno, hanno vinto il titolo italiano a coppie il Master Daniele Parisi e il Prima categoria Roberto Daniele, formazione siciliana insieme da 15 anni che ha superato in finale i lombardi Sebastiano Gargiulo, Nazionale, e Massimiliano Sechi, Prima categoria.
Da segnare anche i titoli tricolori vinti nei Seniores da Riccardo Raffaelli su Mario Papini, in Prima categoria da Rosario Attenese su Giuseppe Varone e nelle coppie miste dal figlio d’arte italo-argentino Camillo Gomez e Francesca Marino su Lucia Biondolillo e Paolo Infortuna.
Il primo campionato italiano AIBF è stato conquistato lunedì 26 dalla romana Marina Cristina Pulcini, quinta delle classifiche del ranking stagionale dopo 4 gare, con un 2 a 0 su Francesca Marino.
Tra i valdostani hanno perso la finale di batteria Antonio Manna nei seniores e Luca Di Pane Masi nelle coppie miste, per gli altri giocatori dello Snooker Aosta solo una bella esperienza nella Mecca del biliardo e la soddisfazione di avere giocato accanto ed ammirato i più grandi interpreti della stecca 5 birilli italiana e mondiale.
Per Saint-Vincent a livello turistico ancora un’invasione di giocatori e di famiglie e grandi riscontri a livello di promozione anche nelle 8 ore di diretta televisiva su Rai Sport. Oggi, sabato, dalle 10 alle 12.15 sul canale 58 della Rai va in onda la diretta della finale che offrirà sicuramente l’atteso spettacolo nella “casa del biliardo” della Riviera delle Alpi.