Biliardo: Michelangelo Aniello dopo sedici anni torna a vincere il tricolore a Saint-Vincent

Biliardo: Michelangelo Aniello dopo sedici anni torna a vincere il tricolore a Saint-Vincent
Pubblicato:
Aggiornato:

Si è confermato l’atteso spettacolo a Saint-Vincent e in diretta Rai sabato scorso, 1 luglio, al Palais per la finale Pro Nazionali dei 23esimi Campionati Italiani del settore stecca 5 birilli, manifestazione che per più di 2 settimane ha coinvolto oltre 2.200 giocatori. Dopo una sfida appassionante con il varesotto di Sesto Calende Paolo Marcolin, già secondo nel 2022, è tornato a vincere per 4 a 2 dopo 16 anni per la terza volta l’ex campione mondiale ed europeo Michelangelo Aniello, terzi il pugliese Andrea Quarta e il calabrese Santi Caratozzolo. Aniello, barese di Mola soprannominato Miking, si è portato in vantaggio nel primo set per andare sotto 2 a 1 e poi rimontare con colpi eccellenti nel finale e per essere premiato dall’assessore regionale allo Sport Giulio Grosjacques, dal sindaco Francesco Favre, dal vice presidente dell’Adava Alessandro Perosino e dai vertici della Federbiliardo.

Il torneo si è concluso domenica 2 con l’assegnazione degli ultimi dei 12 titoli. Sale tra i Pro l’ex campione del Mondo Matteo Gualemi che ha battuto un altro ex iridato Ciro Davide Rizzo per 4 a 0 nei Prima categoria. Nei Seconda Leonardo La Marra ha sconfitto 2 a 1 Antonio Mezzacapo, nei Master si è imposto Fabrizio Borroni per 4 a 0 su Ferdinando Moscatelli, una coppia che sale tra i Nazionali, mentre il titolo paralimpico è andato a Fabio Del Zoppo che è tornato a vincere per la terza volta, dopo avere passato il testimone, per 1 a 0 su Michele Niro.

Per i valdostani le soddisfazioni migliori sono arrivate per lo Snooker Aosta con alcune finali di batteria raggiunte e perse come Emilian Mihaj Nereuta e la coppia mista Luca Di Pane Masi e Daniela Vaggelli, tra i Senior Antonio Manna e nei Seconda categoria Stefano Menchini e la soddisfazione di giocare con i più grandi interpreti al mondo della stecca. Ora si tornerà con il grande biliardo a Saint-Vincent a novembre con il “Grand Prix di goriziana”, la regina delle classiche del biliardo sportivo.

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Ottobre 2024
L M M G V S D
 123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
28293031