Bilancio positivo per la primavera della rebatta

Bilancio positivo per la primavera della rebatta
Pubblicato:
Aggiornato:

Con la giornata delle finali - che ha assegnato i 6 titoli regionali primaverili - preceduta dal campionato valdostano individuale si è conclusa la prima parte della stagione 2020 della rebatta, che ha visto i suoi titoli a squadre attribuiti a 6 diverse sezioni: Doues per la Prima, Aymavilles per la Seconda, Sarre per la Terza, Gressan per la Quarta, Cogne per la Quinta e Valpelline per gli Juniores.

Il commento della primavera della rebatta - caratterizzata pure da 3 giornate eliminatorie - spetta al presidente federale Fabrizio Viérin: «E’ stata una stagione anomala ma il bilancio è positivo. Siamo stati in bilico sino alla fine, tanto che come direttivo avevamo stilato varie soluzioni a seconda delle possibilità che avremmo avuto a disposizione. Poi si è aperta questa finestra temporale che ha permesso di iniziare l’attività grazie al fatto che tramite il Coni siamo stati equiparati alle discipline di interesse nazionale».

«Abbiamo così proposto un campionato con una formula ristretta come in autunno - evidenzia Fabrizio Viérin - ed è andato benissimo. I giocatori hanno dimostrato di avere tanta voglia di giocare, e questo vale non solo per la rebatta ma per tutti gli sport popolari. Siamo riusciti ad assegnare anche i titoli individuali dell’Ommo. Nonostante le difficoltà legate alla pandemia, le squadre iscritte hanno tenuto, con solo un paio di defezioni, e il numero di giocatori - 280 tesserati - è stato pari a quello degli scorsi anni.»

«Siamo invece - prosegue Fabrizio Viérin - un poco in difficoltà per quanto riguarda gli Juniores. Abbiamo perso alcune sezioni storiche, quest’anno per esempio non c’era il Gressan, e in tutto abbiamo contato una quarantina di bambini e vorremmo fare di meglio. Avevamo dei programmi che purtroppo a causa della pandemia non sono stati attivati e che intendiamo riproporre la prossima primavera: in particolare una campagna di promozione e l’organizzazione, migliorandolo, del corso per i bambini che avevamo proposto 2 anni fa e che aveva avuto un bel successo, coinvolgendo anche dei piccoli partecipanti esterni al classico entourage della rebatta. Vogliamo focalizzarci sui giovanissimi.»

Un’altra novità a breve termine è la volontà di raddoppiare la durata del Champion d’Eté che si disputerà alla fine del mese di luglio su 2 giornate e non più in 1 sola. «Questo sempre per venire incontro alla grande voglia di giocare che i nostri associati hanno dimostrato in quest’ultimo periodo. - spiega Fabrizio Viérin - Stiamo lavorando, le proposte sono tante e c’è notevole interesse anche da parte dei giovani, quindi sono buone le prospettive per la ripresa dopo questo periodo difficile.»

A Valpelline il “Trofeo

Paolo Bondaz”

Oggi, sabato 12, la sezione rebatta di Valpelline propone la terza edizione del “Trofeo Paolo Bondaz”, gara individuale sulle 5 battute con dama mobile. La manifestazione è prevista dalle 9 sull’area degli sport tradizionali e prevede l’inizio dell’ultimo turno di gioco alle 16.30 con susseguente premiazione alle 18 sul campo: 8 saranno le classifiche, dalla Prima alla Quinta categoria, poi donne, juniores, veterani e simpatizzanti.

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Novembre 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930