Bilancio positivo per la manifestazione «Cantine Gourmet» a Cogne, si pensa già alla prossima edizione
Lo scorso fine settimana - in particolare da venerdì 9 fino a domenica 11 giugno - Cogne ha ospitato la manifestazione «Cantine Gourmet», un evento enogastronomico che ormai da 12 anni riunisce molti amanti del vino e delle prelibatezze della cucina tradizionale.
Il fine settimana - nonostante l’avversità del meteo - si è rivelato un successo, con numerosi partecipanti e tante occasioni di svago, degustazione e convivialità.
Ad «aprire le danze» - nel pomeriggio di venerdì - l’assaggio dei vini e delle specialità locali nei vari punti degustazione sparsi a Cogne. Il sabato è stata poi la volta di «Cantine Agricoles» - un tour guidato tra le aziende agricole del territorio, alla scoperta di prodotti caseari, dolciari e birre valdostane - mentre domenica si è dato spazio allo show cooking stellato a cura dello chef Agostino Buillas.
«Il riscontro è sicuramente positivo - dichiara Raffaella Carlin, che in testa al Consorzio Operatori Turistici di Cogne si occupa dell’organizzazione - va tenuto in considerazione che è solo il secondo anno in cui proponiamo Cantine Gourmet nella sua versione primaverile su 3 giorni, ma in generale abbiamo avuto pareri positivi da chi ha preso parte all’appuntamento. Venerdì abbiamo registrato circa 650 partecipanti, mentre nelle giornate di sabato e domenica i numeri sono stati più contenuti anche in ragione dei format proposti che richiedevano un numero minore di visitatori. Per lo show cooking in particolare - conclude Raffaella Carlin - ogni anno cerchiamo di valorizzare un luogo diverso fra i siti turistici e culturali di Cogne e quest’anno è toccato al centro espositivo del Parco Minerario. Per l’anno prossimo stiamo già pensando a come organizzarci: indicativamente la data rimarrà quella del secondo fine settimana del mese di giugno».