Big Data, conferenza dell’Università
Il Dipartimento di Scienze economiche e politiche dell’Università della Valle d’Aosta propone la conferenza “Sfide e opportunità dei Big Data: l’innovazione per lo sviluppo locale” che si svolgerà nell’aula magna dell’Ateneo in strada Cappuccini ad Aosta giovedì 11 maggio alle 14.
La conferenza affronterà il tema del ruolo che i Big Data ricoprono e possono ricoprire nella definizione delle politiche di sviluppo locale e nazionale attraverso l’innovazione digitale.
La conferenza mira a rispondere ad alcune domande coinvolgendo istituzioni, università, enti pubblici e privati, giovani studenti e l’intera collettività: come le imprese private e la pubblica amministrazione possono innovare i propri processi e creare sviluppo attraverso i Big Data? Quali sono le opportunità per le politiche di sviluppo locale e nazionale a fronte del loro avvento? Come non perdere le grandi opportunità offerte dai Big Data pur governandone i rischi?
La conferenza inizierà con i saluti di Marco Alderighi professore ordinario di Economia Applicata dell’Università della Valle d'Aosta, di Jean-Pierre Guichardaz assessore regionale ai beni e alle attività culturali, sistema educativo e politiche per le relazioni intergenerazionali e di Luciano Caveri assessore regionale agli affari europei, innovazione, PNRR e politiche nazionali per la montagna. Interverrà poi Paola Pisano professoressa associata di Business and Innovation Management dell’Università degli Studi di Torino, già Ministra dell'Innovazione e Digitalizzazione della Repubblica Italiana. Modererà Consuelo Nava professoressa associata di Statistica Economica dell’Università della Valle d'Aosta.