Bierfest di Gressoney, è iniziato il conto alla rovescia Appuntamenti a partire da giovedì prossimo, 20 giugno

Bierfest di Gressoney, è iniziato il conto alla rovescia Appuntamenti a partire da giovedì prossimo, 20 giugno
Pubblicato:
Aggiornato:

Festeggia il trentesimo compleanno una delle feste più seguite e amate non solo dagli abitanti della località ma di tutta la Valle d’Aosta: la Bierfest, una festa birraria e patronale seguitissima, che si svolge ogni anno a Gressoney-Saint-Jean sul piazzale del Weismatten, che coinvolge anche gli amici di La Trinité e che attira un folto pubblico che giunge anche dalle località limitrofe del Piemonte e della Valle d’Aosta per sorseggiare la tradizionale Kühbacher Bier.

Anche per questa edizione al timone della manifestazione ci sarà il Greschoney Trachtengruppe presieduto da Amando Barrel.

Si partirà giovedì prossimo, 20 giugno, alle 17 con la tradizionale cerimonia della botte: per accontentare tutti sono in arrivo 15mila litri della Kühbacher, la birra bavarese prodotta dalla famiglia Beck Peccoz (le cui origini si possono definire gressonare e che si insediò a Kuhbach dove si specializzò nella produzione di birra) esclusivamente per la Bierfest gressonara. Non è pastorizzata per preservarne tutte le caratteristiche organolettiche e biologiche.

La Bierfest Gressoney si distingue anche per il tradizionale boccale in vetro da 1 litro su cui annualmente viene applicato il logo dell’edizione. Essendo quindi ogni anno diverso, è ormai diventato oggetto da collezione: quelli relativi alle prime edizioni sono molto rari.

La Brauerei Kuhbach produce la sua birra dal 1862 ed oggi la produzione ammonta a circa 60mila ettolitri annui. La collaborazione con il Barone Federico Beck Peccoz insieme alla sua famiglia e alla birreria hanno da sempre favorito la crescita e la buona riuscita della Bierfest di Gressoney.

La speciale birra chiara arriva a Gressoney-Saint-Jean all’interno di una grande botte, al fine di mantenere intatte tutte le pregiate caratteristiche che la rendono così apprezzata e unica, stappata durante la prima giornata che dà il via ai festeggiamenti.

Alle 19 ci sarà l’apertura del self service e alle 21, serata danzante con Federica Cocco. Nel menù come sempre si troveranno piatti tipici bavaresi ma non solo: crauti, wurster e patatine, grigliata mista, salsiccia in umido, galletti allo spiedo e naturalmente polenta concia.

I festeggiamenti proseguiranno venerdì 21 giugno alle 17 con l’apertura del padiglione e alle 19 del self service; alle 21 serata danzante con Tirock Band.

Sabato 22 giugno alle 17 apertura del padiglione, alle 19 apertura del self service, alle 21 serata danzante con Dolomiten Bierband.

Si proseguirà domenica 23 giugno: alle 12, apertura del padiglione e del self service in compagnia di Haus Band Gaby, alle 19 apertura del self service, alle 21 serata danzante con Spritz Band.

Lunedì 24 giugno, festa patronale di San Giovanni, alle 12 apertura del padiglione e del self service in compagnia di Walserjunge Musikanten. Seguirà un pomeriggio all’insegna del folklore con il Gruppo folkloristico di Ortisei della Val Gardena, i Celtic Roses (spettacolo di danze irlandesi), il Gruppo folkoristico di Zermatt, e naturalmente del Greschoney Trachtengruppe; saranno presenti anche rappresentanze di altri gruppi valdostani.

Alle 19 apertura del self service, dalle 21 danze con il Gruppo 3. Nelle serate di venerdì e sabato verrà istituito un servizio di navetta gratuito con percorso circolare: capannone, tende, parcheggi e corse fino a Staffal (Gressoney La Trinitè).

Quest’anno è presente un servizio navetta che raggiungerà Gressoney-La-Trinité, fino a Staffal. Sarà invece sempre presente la circolare tra i posteggi in località Steina, il padiglione, il campo tende e il centro di Gressoney-Saint-Jean.

Il servizio è totalmente gratuito, presente nelle serate di venerdì 21 e sabato 22 giugno e va a integrare il servizio bus diurno.

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Luglio 2024
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
293031