Bici e auto elettriche, per i contributi nuovo finanziamento da 1,4 milioni
Nella sua riunione di lunedì scorso, 9 settembre, la Giunta regionale ha deciso di proporre al Consiglio Valle il disegno di legge relativo alle “Disposizioni in materia di mobilità sostenibile”. Tale atto istituisce la Consulta regionale per la mobilità ciclistica e rifinanzia la legge regionale per i contributi destinati all’acquisto di mezzi a basso impatto ambientale (ammonta a 1,4 milioni di euro il rifinanziamento dei contributi per la mobilità sostenibile) in considerazione del deciso aumento delle domande per i contributi regionali, che ha portato al rapido esaurimento delle risorse stanziate con il bilancio 2024-2026.
Ammontano a quasi 3 milioni di euro i contributi per la mobilità sostenibile fino erogati dalla Regione nel 2024 per l’acquisto auto e biciclette elettriche o stazioni di ricarica. Anche gli ultimi fondi stanziati con l’Assestamento di bilancio di giugno sono esauriti a inizio agosto.
L’assessore regionale alle Attività produttive Luigi Bertschy precisa che «Quest’anno fra tutte le tipologie di contributi abbiamo già superato le 1.200 domande, mentre l’anno scorso nello stesso periodo eravamo a meno di 900. Si è avuto un forte aumento, anche sulla spinta degli incentivi nazionali».
Se anche nel 2024 i contributi richiesti per l’acquisto di biciclette elettriche sono predominanti - 618 le domande sulla micromobilità -, si è registrato un aumento di richieste per le automobili elettriche.
L’anno scorso furono 170 le pratiche, mentre attualmente sono già 384. E’ aumentato l’acquisto di veicoli completamente elettrici rispetto a quelli “plug in” finora sono circa 300 i contributi erogati. Più di 1 su 3 è stata acquistata da soggetti under 35, sfruttando così la nuova misura introdotta dalla legge di bilancio, che porta a 14mila euro il contributo massimo erogabile. Commenta l’assessore Luigi Bertschy: «Era uno degli obiettivi che ci proponevamo di raggiungere». Raddoppiate anche le richieste per le stazioni di ricarica, passate da 20 a 44.
Una decina al momento le domande in attesa del nuovo finanziamento. L’assessore Luigi Bertschy precisa che «I fondi che metteremo saranno ancora disponibili per chi vuole acquistare un’auto. Fino al mese di giugno le richieste sono state, infatti, costanti, poi abbiamo avuto un’impennata nei mesi estivi con il contributo statale, adesso credo si tornerà alla tendenza precedente».
Ai soggetti privati per l’acquisto di veicoli a bassa emissione nuovi di fabbrica e immatricolati in Valle d’Aosta o usati, purché acquistati presso concessionarie, sono concessi contributi pari, al massimo, al 50 per cento (prima era del 25 per cento) della spesa ammissibile e, comunque, per un importo non superiore a 10.000 euro (prima era 6.000 euro) a veicolo per i soggetti privati incrementati di 4.000 euro per gli under 35 al momento di presentazione della domanda; 12.500 euro (prima era 10mila) a veicolo per le imprese che non si occupano di trasporto di passeggeri e 15.000 euro a veicolo per quelle nel settore del trasporto di passeggeri.
Salgono da 1.000 a 3.000 euro i contributi per l’installazione di stazioni di ricarica domestiche. I contributi regionali prevedono anche al massimo 700 euro per l’acquisto di biciclette a pedalata assistita.