Biblioteca intercomunale Allein-Gignod: un ricco calendario di iniziative
E’ ricco il calendario degli eventi e delle attività programmato dalla Commissione di gestione della Biblioteca intercomunale Allein-Gignod per il periodo da ottobre a dicembre, con la collaborazione delle associazioni del territorio. Il trasloco della Biblioteca di Gignod nella nuova sede, che ha comportato un notevole impegno da parte della bibliotecaria Alessandra Cerise, ha avuto un riscontro molto positivo. Sono infatti aumentati notevolmente gli utenti che usufruiscono dei servizi - residenti a Gignod, turisti, e valdostani di altri Comuni -, ottimo presupposto per una partecipazione attiva alle future iniziative. Partendo da questa analisi, la Commissione di Biblioteca ha deciso di proporre attività culturali che coinvolgano diverse fasce di utenza e interessi, improntate sulla promozione della cultura, della tradizione locale, della lettura e della conoscenza del territorio.
Saranno avviate le lezioni di vannerie e di scultura su legno. Anche quest’anno, inoltre, verrà proposto il corso di fisarmonica per adulti e bambini, oltre a quello di canto con il Coro Les Jeunes Chanteurs de la Tour - per il complesso di voci bianche (dai 4 agli 8 anni) e per quello giovanile, quest’ultimo organizzato in collaborazione con l’associazione culturale Adb di Gignod (per informazioni e iscrizioni è possibile telefonare al 345 5104791 o al 333 2394561).
Per sabato 16 ottobre è proposta una gita al Salone del Libro di Torino con partenza da Gignod alle 8, fermate ad Aosta e a Châtillon e ritorno per le 18 (iscrizioni entro giovedì 14 ottobre scrivendo all’indirizzo a.cerise@comune.gignod.ao.it o a adbdigignod@gmail.com).
Nel periodo di Natale i terranno due concerti ad Allein e a Gignod con un coro gospel. Sono in programma diverse conferenze e presentazioni di libri le cui date sono ancora in fase di definizione.
Ruolo fondamentale della Biblioteca è la promozione della lettura: sulla pagina Facebook “Biblioteca intercomunale Allein-Gignod” sarà possibile seguire la rubrica delle proposte letterarie condotta da Alessandra Cerise, bibliotecaria della sede di Gignod.
Sono inoltre ancora aperte le iscrizioni al concorso letterario L’Ecrivain de la Tour, giunto alla XXV edizione, la cui premiazione avverrà a dicembre.
Le persone interessate possono chiamare lo 0125 56449 o seguire la pagina Facebook.