Biathlon: trionfo valdostano ad Anterselva Per Nayeli Mariotti Cavagnet super stagione

Biathlon: trionfo valdostano ad Anterselva Per Nayeli Mariotti Cavagnet super stagione
Pubblicato:
Aggiornato:

Trionfo valdostano sabato scorso nei Campionati Italiani Assoluti e giovanili nella grande Mecca del biathlon mondiale di Anterselva con 4 titoli per le figlie d'arte Nayeli Mariotti Cavagnet e Giorgia Saracco, il poliziotto Nicolò Betemps e il vigile del fuoco Lorenzo Bonino e con 7 medaglie (argento per Michela Carrara e bronzi per Beatrice Trabucchi e Didier Bionaz negli Assoluti) a cui si è aggiunto domenica l’argento nella staffetta mista juniores di Betemps con le Fiamme Oro. E' un bilancio fantastico per l'Asiva  con il responsabile Michel Brunod, il bravo ed inossidabile  tecnico  Marino Oreiller con i suoi fidi Gianni Gens e Thierry Brunier dopo i risultati dei 4 valdostani in Coppa del Mondo, le soddisfazioni in Ibu Cup, le medaglie Allievi e Ragazzi di Walter Landry e Noah Desayeux e adesso questa pioggia di metalli preziosi.

Negli Assoluti  10 km Michela Carrara con 5 errori al tiro è stata finita seconda a 1'26” da Rebecca Passler, terza Beatrice Trabucchi a 2'11” con 2 sbagli e quarta Samuela Comola (distrutta dopo 4 giorni di viaggio nell'avventuroso ritorno da Canmore) a 2'25” con 3 errori. Negli uomini Didier Bionaz con 4 sbagli è finito terzo a 38 secondi da Tommaso Giacomel, argento all'alpino Nicola Romanin, settimo Michael Durand perfetto al poligono, 12esimo e 13esimo il carabiniere e il poliziotto di Brusson Iacopo Leonesio e Cedric Christille. Domenica in Coppa Italia sprint hanno vinto la Passler con seconda Carrara e terza Comola e Lukas Hofer con secondo Bionaz.

Tra le juniores sabato Giorgia Saracco di Brusson con 1 errore al tiro ha vinto con 1'05” sull'alpina Sara Scattolo, con quarta Martina Trabucchi a 1'30” e 1 sbaglio e 15esima Nadege Gontel. Nella 12,5 maschile il poliziotto di Bionaz Nicolò Betemps con 3 errori ha staccato di 18 secondi il sappadino Fabio Piller Cottrer con 11esimo Gabriel Curtaz, 12esimo Stefan Navillod, 14esimo Dewis Barrel e 15esimo Andrea Cecchellero. Nelle Giovani non poteva finire meglio la stagione meravigliosa tra Olimpiadi giovanili e Mondiali per Nayeli Mariotti Cavagnet di Cogne che ha vinto con 12 secondi e 5 errori come lei sulla cuneese Fabiola Miraglio Mellano, con terza l'altra iridata cuneese Carlotta Gautero, sesta Michelle Saracco a 2'33”, 11esima Chiara Barailler, 20esima Amelie D'Herin e 21esima Coralie Martin. Nei maschi sesto posto per Simone Betemps a 2'31” dal cuneese Michele Carollo, poi settimo Michel Deval, 12esimo Manuel Contoz e 14esimo Alessandro Rizzi.

Negli Aspiranti Lorenzo Bonino del Godioz con 4 errori ha vinto la 10 con 17 secondi sull'altoatesino Julian Haller, settimo Mattia Saracco a 42” e 13esimo Etienne Meynet. Tra le ragazze nella 7, 5 km prima la cuneese Matilde Giordano con 15esima Elodie Christille, 26esima Julie Desayeux e 32esima Kristel Barailler.

Infine, domenica nelle staffette miste tra gli juniores argento Nicolò Betemps per le Fiamme Oro con Fabiana Carpella, Carlotta Gautero e Thomas Daziano a 42 secondi dall'Alto Adige, sesti Giorgia Saracco, Nadege Gontel, Dewis Barrel e Andrea Cecchellero. Nei Giovani hanno vinto le Alpi Occidentali con quarti Nayeli Mariotti Cavagnet, Chiara Barailler, Michel Deval e Manuel Contoz a 4'37”, ottavi Michelle Saracco, Amelia D'Herin, Simone Betemps e Alessandro Rizzi. Tra gli Aspiranti oro all'Alto Adige con quarti Elodie Christille, Julie Desayeux, Etienne Meynet e Lorenzo Bonino a 2'35” e 36 secondi dal podio.

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Settembre 2024
L M M G V S D
 1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
30