Biathlon, Samuela Comola in zona punti per la prima volta nella Sprint di Oslo
Non poteva che chiudersi con il primo piazzamento della carriera in zona punti la stagione di Samuela Comola. Dopo aver esordito in Coppa del Mondo lo scorso mese di novembre ad Oestersund in Svezia, aver preso parte ai Giochi olimpici di Pechino 2022 ed essere salita sul podio per la prima volta con la staffetta a Kontiolahti in Finlandia, nella Sprint di ieri, venerdì 18, a Oslo Holmenkollen, in Norvegia, sono arrivati anche i primi punti nel massimo circuito. La biathleta di Champorcher ha commesso 1 errore a terra e nonostante un ultimo giro complicato in cui ha perso 55” dalla vetta è giunta 38esima a 2’25” dalla vincitrice, la norvegese Tiril Eckhoff. Poche ore dopo sono scesi in pista gli uomini con Didier Bionaz che ha faticato chiudendo 65esimo con 3 errori, risultato che non lo qualifica per l’Inseguimento facendolo chiudere in anticipo la stagione. La gara è stata dominata dal norvegese Sturla Holm Laegreid.
La tappa finale della Coppa del Mondo prosegue oggi, sabato 19, con gli Inseguimenti e termina domani, domenica 20, con le Mass Start.
Domenica scorsa, 13 marzo, si è era chiusa la penultima tappa di Coppa del Mondo a Otepaeae in Estonia. Nella staffetta mista su 4 frazioni un Italia sperimentale ha chiuso 14esima a oltre 7 minuti dalla Norvegia vincitrice. Didier Bionaz, schierato all’ultimo al lancio in sostituzione di Thomas Bormolini, è stato purtroppo disastroso. Il classe 2000 ha utilizzato tutte le ricariche (6) percorrendo anche un giro di penalità in piedi; inoltre, nell’ultimo giro è stato vittima di una caduta che li è costata ulteriore tempo tanto da chiudere 18esimo a 2’23”4. Bene, invece, Samuela Comola in terza, che è stata abile a trovare lo 0 e limitare i danni sugli sci. In chiusura Federica Sanfilippo è incappata in un altro giro di penalità portando l’Italia al 14esimo posto.
Ibu Cup, domenica scorsa si è chiuso il circuito
Si è concluso domenica scorsa, 13 marzo, con la staffetta mista 4x6 il circuito di Ibu Cup. Il quartetto azzurro in cui erano presenti Beatrice Trabucchi e Michela Carrara è giunto quinto nella gara vinta dalla Francia. Al lancio, Trabucchi ha utilizzato 3 ricariche lasciando il testimone a Michela Carrara in sesta piazza. L’alpina, nonostante 2 errori, ha recuperato una posizione chiudendo quinta. A seguire Michele Molinari e Daniele Cappellari hanno confermato il risultato. Poche ora prima era andata in scena la Single Mixed con Martina Trabucchi. La ragazza di Brusson in coppia con Patrick Braunhofer ha chiuso quarta a 1’08”2 dalla Germania.
Il giorno precedente, sabato 12, si erano disputati gli Inseguimenti. In quello maschile, Cédric Christille ha confermato la posizione della Sprint chiudendo 26esimo, la prova ha visto il successo del tedesco Philipp Horn. Sui 12,5 km femminili Beatrice Trabucchi, unica di giornata con lo 0, è stata la migliore valdostana piazzandosi 17esima giusto davanti alla sorella Martina, 18esima. Più lontana, invece, Michela Carrara, 36esima.