Biathlon, l’Asiva ha conquistato la Coppa Italia a squadre
L’ultimo appuntamento stagionale con la Coppa Italia di biathlon di sabato e domenica scorsi, 26 e 27 marzo, ha sancito il trionfo nella classifica a squadre per l’Asiva. La Valle d’Aosta in Val Martello ha così conquistato per il secondo anno consecutivo la speciale graduatoria, dopo la 2 giorni altoatesina che assegnava pure i titoli italiani Assoluti mass start, nei quali erano assenti i favoriti Dorothea Wierer e Lukas Hofer. Inoltre, domenica 27 sono stati assegnati i titoli tricolori della single mixed validi anche per le categorie Juniores, Giovani e Aspiranti.
Sabato 26, nella competizione femminile ha dominato Lisa Vittozzi che con 2 bersagli mancati ha staccato di oltre 1 minuto tutte le avversarie. Le più immediate inseguitrici sono state le nostre Michela Carrara, argento mancando anch’essa 2 bersagli, e Samuela Comola, bronzo con 4 giri di penalità. Buona prova delle sorelle Trabucchi con Martina sesta e che ha preceduto Beatrice, settima. Al maschile, il titolo è stato conquistato a sorpresa dall’altoatesino David Zingerle che grazie ad1 solo errore nel poligono finale si è lasciato alle spalle i più quotati Tommaso Giacomel e Dominik Windisch, all’ultima fatica della carriera e che ha gareggiato con una tuta speciale che lo raffigurava nei panni di Superman. Non bene Didier Bionaz, settimo a causa di 6 penalità, decimo Cédric Christille.
Domenica 27 nelle single mixed i nostri portacolori hanno totalizzato 5 podi, con l’oro di Iacopo Leonesio. Quindi Samuela Comola è stata seconda in coppia con Thomas Bormolini, preceduti dai carabinieri Lisa Vittozzi e Michele Molinari, e altra soddisfazione per Michela Carrara, terza assieme a Dominik Windisch. Fra gli Juniores è arrivato l’oro grazie - appunto - a Iacopo Leonesio che in coppia con Hannah Auchentaller ha avuto la meglio su Martina Trabucchi, seconda con David Zingerle, con bronzo per il quotato duo formato da Beatrice Trabucchi e Didier Bionaz, settimi Alessia Martini e Leonardo Mosquet, ottavi Stefan Navillod e Gaia Brunello, noni Laura Sciarpa e Pietro Segor, decima Ambra Fosson con il veneto Riccardo Finco. Nei Giovani successo per Denise Planker e Christoph Pircher con quarti Giorgia Saracco e Nicolò Bétemps, quinti Nadège Gontel e Andrea Cecchelero, ottavi Alice Pacchiodi e Julien Petitjacques e 11esimi Valentina Naudin e Dewis Barrel.
In conclusione, gli Aspiranti con le Alpi Occidentali ha dominare il podio, a cominciare dall’oro di Matilde Giordano e Paolo Barale, con settimi Nayeli Mariotti Cavagnet e Simone Bétemps, 16esimi Noelie Navillod e Alessandro Rizzi, 17esimi Chiara Barailler e Michel Deval, 19esimi Asia Meynet e Manuel Contoz e 27esimi Sidonie Sivani e Lorenzo Bonino.
Sciarpa prima tra le Juniores
Terminate le competizioni sono state stilate le classifiche generali della Coppa Italia. Dopo 14 gare individuali Laura Sciarpa di Saint-Pierre si è aggiudicata il trofeo fra le Juniores, primeggiando con 290 punti davanti ad Alessia Martini, seconda con 258, poi quinta Ambra Fosson e settima Martina Trabucchi, spesso assente a causa degli impegni internazionali. Al maschile, si è imposto Nicolò Giraudo con settimo Leonardo Mosquet, ottavo Pietro Segor e 11esimo Iacopo Leonesio. Per quanto riguarda i Seniores primo Nicola Romanin con quarto Cédric Christille e settimo Michael Durand, con tra le donne affermazione di Federica Sanfilippo e terza Michela Carrara, quarta Samuela Comola e settima Beatrice Trabucchi. Fra i Giovani vittoria dell’altoatesino Christoph Pircher con quinto Stefan Navillod, settimo Nicolò Bétemps e decimo Julien Petitjacques, al femminile successo della friulana Sara Scattolo davanti a Nadège Gontel, sesta Giorgia Saracco e decima Alice Pacchiodi. Per gli Aspiranti trionfo del cuneese Nicola Giordano con quinto Simone Bétemps, decimo Michel Deval e 13esimo Manuel Contoz, poi primato cuneese anche al femminile grazie a Carlotta Gautero: nona Nayeli Mariotti Cavagnet, 13esima Chiara Barailler e 14esima Asia Meynet. In conclusione, la graduatoria per società che vede al primo posto i cuneesi dell’Entracque, al quarto il Bionaz Oyace e al decimo il Brusson.
Sabato appunto nell’ultima tappa della Coppa talia, sono da segnalare tra gli Juniores la splendida doppietta dell’Asiva grazie ad Alessia Martini, alla sua prima apparizione, e Laura Sciarpa con sesta Ambra Fosson e nella 12,5 km maschile il trionfo di Iacopo Leonesio, con settimo Leonardo Mosquet e 11esimo Pietro Segor. Tra le Giovani decima Giorgia Saracco decima, mentre nella gara maschile Nicolò Betemps è stato ottimo secondo alle spalle del cuneese Marco Barale, con terzo il carabiniere Stefan Navillod, settimo Julien Petitjacques, nono Axel Navillod, 12esimo Dewis Barrel, 13esimo Andrea Cecchelero e 15esimo Davide Fussambri. Bene tra gli Aspiranti Simone Bétemps, terzo nella gara vinta dal cuneese Nicolò Giraudo, con settimo Michel Deval, mentre quinta è stata Nayeli Mariotti Cavagnet nel giorno del successo della cuneese Carlotta Gautero: sesta Asia Meynet, 16esima Chiara Barailler, 17esima Sophie Vevey e 20esima Noelie Navillod.