Biathlon: impresa di Alice Pacchiodi in Friuli A Brusson inizia la seconda parte dei tricolori
E’ di 2 titoli italiani, 2 argenti e 3 bronzi il primo bilancio dei biathleti valdostani dopo la tranche dei tricolori di Forni Avolti e prima delle gare di Brusson, dove oggi e domani - sabato 14 e domenica 15 - dalle 10 sulla pista Trois Villages si assegnano le medaglie dei campionati Junior, Giovani e Aspiranti dell’individuale e delle staffette, con in cabina di regia lo Sci Club Brusson. Nell’occasione l’Asiva degli allenatori Marino Oreiller, Gianni Gens, Stefano Saracco e Ryan Chapellu schiera Giorgia Saracco, Michelle Saracco, Marlène Christille, Nadège Gontel, Alice Pacchiodi, Nayeli Mariotti Cavagnet, Chiara Barailler, Andrea Cecchellero, Gabriel Curtaz, Simone Bétemps, Dewis Barrel, Manuel Contoz, Michel Deval, Alessandro Rizzi e Lorenzo Bonino.
Sabato scorso in Friuli la trasferta non era iniziata benissimo, con l’assegnazione dei titoli della sprint e la Valle d’Aosta argento con Andrea Cecchellero e bronzo con Manuel Contoz, nella 6 km Aspiranti, con 1 errore a 1 minuto dall’altoatesino Andrea Brauhofer e davanti al compagno degli Amis de Verrayes Michel Deval, quarto a 1’24”, e ad Alessandro Rizzi, quinto a 1’30”, entrambi con 2 errori, con nono Lorenzo Bonino. Poco più di 30” e soprattutto 3 bersagli falliti avevano invece privato Nayeli Mariotti Cavagnet del Gran Paradiso del bronzo tra le ragazze, quarta alle spalle di 3 cuneesi, con settima Chiara Barailler e 19esima Marlène Christille.
Andrea Cecchelero del Bionaz Oyace è stato invece protagonista della 7,5 km dei Giovani, impeccabile al poligono ma staccato di 42” dal friulano Alex Perissutti, con in settima posizione Simone Bétemps, 16esimo Gabriel Curtaz e 18esimo Dewis Barrel. Nella 6 km femminile, sesta a soli 9” dal podio Alice Pacchiodi del Godioz, a causa di 3 errori, così come settima a 11” dal bronzo Nadège Gontel, poi nona Giorgia Saracco. Tra gli Juniores la 10 km sprint vedeva al quinto e al sesto posto Nicolò Bétemps (ben 5 errori) e Stefan Navillod, con 13esimo Thierry Bianquin.
La voglia di riscatto della Mariotti Cavagnet nella 6 km inseguimento delle Aspiranti si vedeva domenica sin dai primi metri e per la ragazza di Cogne arrivava il bronzo, malgrado 6 penalità, con imprendibili le piemontesi Carlotta Gautero oro e Fabiola Miraglio Mellano argento, con quinta Chiara Barailler, 20esima e 21esima Marlène Christille e Michelle Saracco. Allo stesso modo nella 7,5 km maschile, Michel Deval conquistava l’argento e avrebbe potuto anche puntare all’oro senza i 2 errori nell’ultima serie, arrivato a 41” dall’altoatesino Hannes Bacher che nel finale ha commesso ben 7 penalità. Quinto a 32” dal bronzo Manuel Contoz, nono Lorenzo Bonino e 12esimo Alessandro Rizzi, con 28esimo Rémy Oreiller.
Nella 7,5 km delle Aspiranti fantastica Alice Pacchiodi, da sesta a prima, in 46’31”, con le prime 3 serie perfette, 2 errori nell’ultima e 21” sulla cuneese Francesca Brocchiero e 31” sulla trentina Fabiana Carpella, con sesta a 1’58” Nadège Gontel e ottava a 2’58” Giorgia Saracco. In campo maschile, sui 10 km argento sabato e oro nell’inseguimento per Andrea Cecchellero in 54’08” e 3 errori, con 17” di margine sul valtellinese Davide Cola e 27” sul friulano Alex Perissutti, con sesto a 1’07” Simone Bétemps, 13esimo Gabriel Curtaz, 19esimo Dewis Barrel e 20esimo Davide Fussambri.
Infine, tra gli Juniores nella 12,5 km bronzo per il poliziotto di Bionaz Niccolò Bétemps, dopo oltre 1 ora di gara a 1’52” dal carabiniere sappadino Fabio Piller Cottrer, argento per il cuneese Marco Barale delle Fiamme Oro a 1’04”, sesto Stefan Navillod e 12esimo Thierry Bianquin.