Biathlon cross a bionaz, un solo podio valdostano
Il cross biathlon ha animato Bionaz nello scorso fine settimana - sabato 2 e domenica 3 - con la manifestazione promozionale (avrebbe dovuto essere il Campionato Italiano di corsa e tiro al poligono) organizzata dallo Sci Club Bionaz Oyace, che si è conclusa con le staffette miste, vinte dai giovani atleti del Comitato Alpi Occidentali.
Nella gara degli Allievi (2,5 km le femmine, 3 i maschi) quinti Claire Jorioz e Walter Landry in 36’05” con 7 errori, sesti Sofia Farinet e Andrea Orlando in 37’12” (6 penalità) ed ottavi Carol Gontel e Vincent Pession in 38’37”, penalizzati da 10 errori, con primi i cuneesi Cloe Giordano e Liam Lisciandrello in 34’02”, per loro 4 bersagli falliti.
Tra i Ragazzi (1,5 km femminile, 2 maschile) terzo posto per Martina Tiraboschi e Santiago Grossi in 25’52”, che hanno sbagliato parecchio (7 penalità) nella gara vinta dagli altri cuneesi Ludovica Giordanengo e Lorenzo Crimaldi in 23’32” (6 errori), con quarti Elodie Truc e Simone Goi in 27’57” (4 errori).
Sabato nella sprint con una cinquantina di partecipanti, tra le Allieve sui 2,5 km podio tutto cuneese con settima Claire Jorioz, ottava Carol Gontel e decima Sofia Farinet. In campo maschile, sui 3 km, secondo posto per il locale Walter Landry in 18’54”, preceduto di soli 4 secondi da Liam Lisciandrello, più preciso al poligono con 2 errori contro i 4 del giovane di Oyace, nipote del grande Patrick Favre. Poi ottavo Andrea Orlando e decimo Vincent Pession.
Anche nella 1,5 km delle Ragazze ancora 3 cuneesi sul podio, con al quarto e quinto posto Martina Tiraboschi (a 20 secondi dal bronzo) ed Elodie Truc, settima Sveva Torgneur. Nella 2 km maschile stessa storia, con vertice tutto cuneese e il quarto posto a 30” dal podio di Santiago Grossi, perfetto al tiro, il settimo di Simone Goi, l’ottavo di Kilian Gallet e il decimo di Davide Therisod.