Bières du Grand St. Bernard, nuova grafica per le etichette
Il 2022 si è aperto con una piccola rivoluzione per il birrificio Les Bières du Grand St. Bernard: il nuovo design delle etichette della linea principale, Napea, Balance, Blou, Via Francigena, Gnp, Amy ed Helles. «Dopo tanti anni sentivamo l'esigenza di un'evoluzione a livello visivo, la necessità di meglio comunicare le origini del nostro marchio, la nostra filosofia ed al contempo le particolarità di ogni nostra birra. - si legge in una nota dell’azienda - Mantenendo l'identità cromatica che contraddistingue storicamente ogni prodotto della linea principale, abbiamo voluto rendere protagonista il profilo del Grand Combin, maestoso massiccio isolato che si erge a 4000 metri subito a nord della cresta di confine italo-svizzera e re incontrastato della Valle del Gran San Bernardo, la nostra vallata appunto. Il nostro logo in rilievo lucido, centrale ed incastonato tra le sue rocce, è un richiamo e un legame con il nostro passato, che vedeva proprio il marchio al centro dell'etichetta. Sentivamo però altrettanto necessario dare più spazio alla singola identità delle nostre birre ed abbiamo deciso di farlo tramite una serie di illustrazioni raffiguranti i concetti chiave, specifici per ogni prodotto, semplici ed immediate».
«Queste immagini, realizzate ad hoc, raccontano di valli boscose, di pellegrinaggi, di materie prime e di sensazioni, proprio come il gusto unico di ogni nostra creazione. - dichiarano i proprietari del birrificio Rémy Charbonnier e Stefano Collé - Il nome di ogni birra diventa quindi logo, grazie ad un carattere fresco, inclinato e proiettato verso il futuro, che si staglia in finitura lucida sulla carta opaca, mentre ai fianchi prendono spazio la descrizione e tutte le informazioni relative al prodotto stesso. Molte sono state le prove, i tentativi, questo rebranding è frutto di più di un anno di lavoro, fianco a fianco con i ragazzi di Stopdown, un gruppo tutto valdostano che si occupa di comunicazione. Ogni scelta è stata oculata e considerata in molte opzioni, dalla progettazione alla stampa fino ad arrivare alla nuova forma, testimonianza della crescita ed evoluzione del nostro birrificio, rappresentandone tanto le radici quanto il futuro».