Benjamin Alliod stagione finita Federica Brignone giù dal podio
La Coppa del mondo di sci alpino tra tanti infortuni e trasferte senza gareggiare (vedi slalomisti a Bansko in Bulgaria domenica) approda in questo fine settimana con una libera oggi - sabato 17 - e un supergigante domani - domenica 18 - a Kvitfjell in Norvegia, dove Guglielmo Bosca ottenne un nono posto prima dell’esplosione di quest’anno, e a Crans Montana in Svizzera dove Federica Brignone ha centrato 4 vittorie in passato in 4 combinate dal 2017 al 2020. Non è della partita lo sfortunato Benjamin Alliod che continuava a sentirsi affaticato in gara e in allenamento e dopo gli esami di mercoledì scorso, 14 febbraio, ha scoperto alla vigilia della partenza per la Norvegia di avere la mononucleosi con stagione finita per lo sconsolato alpino di Fénis che comunque si è fatto esperienza preziosa nel Circo Bianco. A Kvitfjiell si gareggia sia oggi che domani alle 12, a Crans Montana alle 10.30.
Nella prima discesa libera di Crans Montana ieri, venerdì, Federica Brignone ha commesso un errore nel finale (arrivo rialzato di oltre 100 metri per le condizioni della neve) ed è finita sesta a 46 centesimi, terza azzurra dopo Laura Pirovano quarta e Marta Bassino quinta. Con la sua 44esima vittoria la svizzera Lara Gut-Behrami ha messo una seria ipoteca sulla Coppa del Mondo generale con 105 punti sull'assente statunitense Mikaela Shiffrin.
Sabato scorso in gigante a Soldeu di Andorra sulle piste candidate ad ospitare i Mondiali 2029 Federica Brignone era seconda dopo la prima manche nella scia della piemontese Marta Bassino e poi è finita quarta a 22 centesimi dalla Gut-Behrami che ha vinto per 1 centesimo sulla neozelandese Alice Robinson e a 7 centesimi dal podio dell’americana AJ Hurt con sesta la Bassino. Ora in classifica generale di Coppa del Mondo la Gut-Behrami ha scavalcato la statunitense Mikaela Shiffrin, ancora assente anche a Crans Montana, con terza la carabiniera di La Salle staccata di oltre 200 punti.
Tatum Bieler vince lo slalom Fis di Pisogne
Giovedì scorso a Pisogne/Val Palot nel bresciano, valido per il Grand Prix Italia femminile, primo posto di Tatum Bieler e quarto di Giorgia Collomb, prima Aspiranti. La gressonara, quinta a meta gara e miglior crono nella seconda, ha vinto in 1’18”17, con la Collomb a 57/100 e decima, in risalita di ben 9 posizioni, Sophie Mathiou, mentre 15esima è stata Alessia Vaglio.
Ieri, venerdì, invece nel secondo slalom Fis del Grand Prix Italia per la Bieler quarto posto dopo il terzo nella prima parte. Per lei un ritardo di 44/100 dalla prima, l’altoatesina dell’Esercito Laura Steinmairm in 1’23”22, e 32/100 dal podio. Sesta a 1 secondo esatto Annette Belfrond, ottava a 1”53 Carole Agnelli e 18esima la Mathiou.
Il Grand Prix Italia si trasferisce da martedì 20 a giovedì 22 febbraio a Pila, teatro delle prove veloci: martedì il allenamento, mercoledì 2 discese libere, giovedi il supergigante.