Benjamin Alliod in prima squadra nello sci alpino tra gli uomini jet, tante novità in Fisi
La Fisi ha ufficializzato martedì scorso, 21 maggio, la composizione delle squadre azzurre di sci alpino maschile, fondo, biathlon e snowboard per la stagione 2024/2025. Conferma scontata nella discesa e nel gruppo di Coppa del Mondo Elite di Federica Brignone e nello staff tecnico del fratello Davide Brignone, mentre nella squadra Polivalenti l’allenatore sarà l’ex discesista ed alpino Henri Battilani e nelle discipline tecniche Thierry Marguerettaz (Cse) e Giuseppe Butelli (Aosta), con lo skiman Lorenzo Bronzing. Nella squadra di Coppa del Mondo – discipline tecniche - entra la giovanissima Giorgia Collomb di La Thuile, ora ai Carabinieri, mentre nella formazione di Coppa Europa sono confermate Annette Belfrond e Alice Calaba dell’Esercito e le cugine Tatum Bieler e Sophie Mathiou dei Carabinieri, che avranno come skiman Patrice Revil (Chamolé). Nel gruppo Osservate troviamo Anaïs Lustrissy del Crammont.
Sempre per lo sci alpino, nella squadra di Coppa del Mondo – discipline veloci – è stato promosso Benjamin Alliod di Fénis, a fianco del confermato Gugliemo Bosca e nello staff tecnico figurano Christian Corradino e Irvin Marta. Nel gruppo C come previsto sono Pietro Broglio di Courmayeur e Pietro Bisello del Gressoney, nella squadra Osservati 2 è stato inserito Peter Corbellini del Club de Ski e negli Osservati 3 Jacques Belfrond di Pré-Saint-Didier che ha raggiunto in azzurro la sorella Annette.
Per il fondo nella squadra di Coppa del Mondo sono Federico Pellegrino (Fiamme Oro) e Francesco De Fabiani (Esercito) e nello staff tecnico il coordinatore responsabile della logistica delle squadre è ancora l’aostano Paolo Riva, poi aiuto allenatore e responsabile degli skimen squadra A François Ronc Cella, responsabile delle scioline Marco Brocard e skiman della squadra A Maurizio Borbey.
Nel gruppo futuribile Milano-Cortina 2026 troviamo Nadine Laurent (Fiamme Oro), l’alpina Federica Cassol e Virginia Cena (Fiamme Gialle), tra gli Juniores azzurri Tommaso Cuc dei Carabinieri e nel gruppo degli atleti d’interesse nazionale Claire Frutaz del Drink e come l’allenatrice del femminile la finanziera di Champorcher Francesca Baudin.
Nel biathlon tra i 5 della squadra Elite è l’alpino bionen Didier Bionaz. Nel gruppo Milano-Cortina 2026 sono Michela Carrara, Samuela Comola, Beatrice Trabucchi e Martina Trabucchi, tutte dell’Esercito, con il poliziotto Nicolò Bétemps. In squadra Juniores, al femminile, sono Alice Pacchiodi (Fiamme Oro) e Nayeli Mariotti Cavagnet (Fiamme Gialle), mentre nel gruppo d’interesse nazionale entra Giorgia Saracco di Brusson, in compagnia di Manuel Contoz (Fiamme Oro) e Michel Deval (Amis de Verrayes). Tra gli allenatori conferme di Fabio Cianciana (squadra maschile di Coppa del Mondo), Aline Noro (femminile di Ibu Cup) e, tra i tecnici dei materiali di Coppa del Mondo, Christian Favre, Mattia Nicase e Rayan Chapellu. Il coordinatore del settore giovanile è l’ex ct azzurro, il gressonaro Fabrizio Curtaz.
La squadra A di snowboardcross è quasi completamente del Centro Sportivo Esercito, ad eccezione, al femminile, di Lisa Francesia Boirai (Snow Team Courmayeur) che farà
coppia con Michela Moioli e, al maschile, troviamo Lorenzo Sommariva e Matteo Menconi.
Nella B figurano Federico Casi (Crammont ) e Matteo Rezzoli (Courmayeur). Nello staff tecnico l’allenatore responsabile di Coppa del Mondo è Luca Pozzolini con i tecnici il fratello Stefano Pozzolini e Riccardo Bagliani e il fisioterapista Luigi Devizzi, allenatore del gruppo B è Maximiliano Abel Cataldi Villar del Crammont).
Se nessun valdostano figura nello skiroll, nel free snow -slope style e big air -, nel gruppo dei 4 atleti di Coppa del Mondo sono i fratelli Loris (Esercito) e Leo Framarin (Crammont), il direttore tecnico è Bartolomeo Pala di Courmayeur e il mental coach Roberto Greco.
Emilie Jeantet ed Heloise Edifizi lasciano lo sci ad alto livello
Sono nate a 27 giorni di distanza tra febbraio e marzo del 2000 e ora nello stesso modo hanno deciso di lasciare lo sci agonistico. Prima Heloise Edifizi discesista del Club de Ski di Valtournenche e poi l'alpina e fondista di Cogne Emilie Jeantet. La Edifizi ha gareggiato per 46 gare in Coppa Europa con debutto nel 2016 in Val di Fassa ottenendo i migliori piazzamenti in supergigante (settima a Sarentino il 7 febbraio 2023, sulle stesse piste altoatesine dove ha chiuso la carriera con i Campionati Italiani ) e in discesa libera per poi solo sfiorare il "treno" della Coppa del Mondo delle discipline veloci. La Jeantet ha iniziato con lo Sci Club Gran Paradiso con 8 ori e tante medaglie (7 argenti e 4 bronzi) dai tricolori giovanili all'under 23 per poi garantirsi l'arruolamento nell'Esercito con parecchie soddisfazioni ai Mondiali junior di Oberwiesental in Germania nel marzo 2020 con 2 quarti posti, nella 5 classica e in staffetta, poi i Mondiali Under 23 a Lygna in Norvegia, tanta Opa Cup e Coppa Italia per vincere la “Marciagranparadiso” nel febbraio 2023 nella sua Cogne ma nelle ultime 3 stagioni dopo un intervento chirurgico ha collezionato piazzamenti mancando però, e di poco, il salto verso un posto stabile in Coppa del Mondo di sci nordico. Il comune futuro per queste 2 "millennial" continuerà comunque ad essere il mondo dello sci.
Azzurri di fondo in ritiro a Gressoney-La-Trinité
Appena rese note le squadre azzurre, da mercoledì scorso e fino a venerdì 31 maggio 10 azzurri della nazionale di fondo, 6 uomini e 4 donne, sono in ritiro a Gressoney-La-Trinité e sciano ai 2.400 metri del Gabiet. Con i padroni di casa Federico Pellegrino e Francesco De Fabiani sono anche i tecnici Paolo Riva, François Ronc Cella e Marco Brocard.