Benjamin Alliod in prima squadra nello sci alpino tra gli uomini jet, tante novità in Fisi

Pubblicato:
Aggiornato:

La Fisi ha ufficializzato martedì scorso, 21 maggio, la composizione delle squadre azzurre di sci alpino maschile, fondo, biathlon e snowboard per la stagione 2024/2025. Conferma scontata nella discesa e nel gruppo di Coppa del Mondo Elite di Federica Brignone e nello staff tecnico del fratello Davide Brignone, mentre nella squadra Polivalenti l’allenatore sarà l’ex discesista ed alpino Henri Battilani e nelle discipline tecniche Thierry Marguerettaz (Cse) e Giuseppe Butelli (Aosta), con lo skiman Lorenzo Bronzing. Nella squadra di Coppa del Mondo – discipline tecniche - entra la giovanissima Giorgia Collomb di La Thuile, ora ai Carabinieri, mentre nella formazione di Coppa Europa sono confermate Annette Belfrond e Alice Calaba dell’Esercito e le cugine Tatum Bieler e Sophie Mathiou dei Carabinieri, che avranno come skiman Patrice Revil (Chamolé). Nel gruppo Osservate troviamo Anaïs Lustrissy del Crammont.

Sempre per lo sci alpino, nella squadra di Coppa del Mondo – discipline veloci – è stato promosso Benjamin Alliod di Fénis, a fianco del confermato Gugliemo Bosca e nello staff tecnico figurano Christian Corradino e Irvin Marta. Nel gruppo C come previsto sono Pietro Broglio di Courmayeur e Pietro Bisello del Gressoney, nella squadra Osservati 2 è stato inserito Peter Corbellini del Club de Ski e negli Osservati 3 Jacques Belfrond di Pré-Saint-Didier che ha raggiunto in azzurro la sorella Annette.

Per il fondo nella squadra di Coppa del Mondo sono Federico Pellegrino (Fiamme Oro) e Francesco De Fabiani (Esercito) e nello staff tecnico il coordinatore responsabile della logistica delle squadre è ancora l’aostano Paolo Riva, poi aiuto allenatore e responsabile degli skimen squadra A François Ronc Cella, responsabile delle scioline Marco Brocard e skiman della squadra A Maurizio Borbey.

Nel gruppo futuribile Milano-Cortina 2026 troviamo Nadine Laurent (Fiamme Oro), l’alpina Federica Cassol e Virginia Cena (Fiamme Gialle), tra gli Juniores azzurri Tommaso Cuc dei Carabinieri e nel gruppo degli atleti d’interesse nazionale Claire Frutaz del Drink e come l’allenatrice del femminile la finanziera di Champorcher Francesca Baudin.

Nel biathlon tra i 5 della squadra Elite è l’alpino bionen Didier Bionaz. Nel gruppo Milano-Cortina 2026 sono Michela Carrara, Samuela Comola, Beatrice Trabucchi e Martina Trabucchi, tutte dell’Esercito, con il poliziotto Nicolò Bétemps. In squadra Juniores, al femminile, sono Alice Pacchiodi (Fiamme Oro) e Nayeli Mariotti Cavagnet (Fiamme Gialle), mentre nel gruppo d’interesse nazionale entra Giorgia Saracco di Brusson, in compagnia di Manuel Contoz (Fiamme Oro) e Michel Deval (Amis de Verrayes). Tra gli allenatori conferme di Fabio Cianciana (squadra maschile di Coppa del Mondo), Aline Noro (femminile di Ibu Cup) e, tra i tecnici dei materiali di Coppa del Mondo, Christian Favre, Mattia Nicase e Rayan Chapellu. Il coordinatore del settore giovanile è l’ex ct azzurro, il gressonaro Fabrizio Curtaz.

La squadra A di snowboardcross è quasi completamente del Centro Sportivo Esercito, ad eccezione, al femminile, di Lisa Francesia Boirai (Snow Team Courmayeur) che farà

coppia con Michela Moioli e, al maschile, troviamo Lorenzo Sommariva e Matteo Menconi.

Nella B figurano Federico Casi (Crammont ) e Matteo Rezzoli (Courmayeur). Nello staff tecnico l’allenatore responsabile di Coppa del Mondo è Luca Pozzolini con i tecnici il fratello Stefano Pozzolini e Riccardo Bagliani e il fisioterapista Luigi Devizzi, allenatore del gruppo B è Maximiliano Abel Cataldi Villar del Crammont).

Se nessun valdostano figura nello skiroll, nel free snow -slope style e big air -, nel gruppo dei 4 atleti di Coppa del Mondo sono i fratelli Loris (Esercito) e Leo Framarin (Crammont), il direttore tecnico è Bartolomeo Pala di Courmayeur e il mental coach Roberto Greco.

Emilie Jeantet ed Heloise Edifizi lasciano lo sci ad alto livello

Sono nate a 27 giorni di distanza tra febbraio e marzo del 2000 e ora nello stesso modo hanno deciso di lasciare lo sci agonistico. Prima Heloise Edifizi discesista del Club de Ski di Valtournenche e poi l'alpina e fondista di Cogne Emilie Jeantet. La Edifizi ha gareggiato per 46 gare in Coppa Europa con debutto nel 2016 in Val di Fassa ottenendo i migliori piazzamenti in supergigante (settima a Sarentino il 7 febbraio 2023, sulle stesse piste altoatesine dove ha chiuso la carriera con i Campionati Italiani ) e in discesa libera per poi solo sfiorare il "treno" della Coppa del Mondo delle discipline veloci. La Jeantet ha iniziato con lo Sci Club Gran Paradiso con 8 ori e tante medaglie (7 argenti e 4 bronzi) dai tricolori giovanili all'under 23 per poi garantirsi l'arruolamento nell'Esercito con parecchie soddisfazioni ai Mondiali junior di Oberwiesental in Germania nel marzo 2020 con 2 quarti posti, nella 5 classica e in staffetta, poi i Mondiali Under 23 a Lygna in Norvegia, tanta Opa Cup e Coppa Italia per vincere la “Marciagranparadiso” nel febbraio 2023 nella sua Cogne ma nelle ultime 3 stagioni dopo un intervento chirurgico  ha collezionato piazzamenti mancando però, e di poco, il salto verso un posto stabile in Coppa del Mondo di sci nordico. Il  comune futuro per queste 2 "millennial" continuerà comunque ad essere il mondo dello sci.

Azzurri di fondo in ritiro a Gressoney-La-Trinité

Appena rese note le squadre azzurre, da mercoledì scorso e fino a venerdì 31 maggio 10 azzurri della nazionale di fondo, 6 uomini e 4 donne, sono in ritiro a Gressoney-La-Trinité e sciano ai  2.400 metri del Gabiet. Con i  padroni di casa Federico Pellegrino e Francesco De Fabiani sono anche i tecnici Paolo Riva, François Ronc Cella e Marco Brocard.

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Novembre 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930